In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Manovra, via libera da Ue: "Soluzione non ideale ma evitata procedura"

A gennaio il giudizio finale della Commissione. Conte al Senato: "Non abbiamo ceduto sui contenuti. Reddito di cittadinanza e quota cento nei tempi previsti”. Salvini: "Ha vinto il buonsenso". Di Maio: "Premier straordinario"

Condividi:

Web tax, verso aliquota inferiore al 6%

 
La web tax entrerà nella legge di Bilancio come annunciato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte in Senato. Sono però ancora da definire i particolari e le tempistiche del provvedimento. Secondo quanto riferito all'Agi dal deputato della Lega Giulio Centemero, che aveva presentato un emendamento (poi ritirato) per introdurre la web tax, si va delineando un provvedimento "meno impattante" rispetto alla sua proposta. Con un'aliquota che dovrebbe essere inferiore al 6%. Da chiarire anche i tempi: difficile possa partire già dal primo gennaio. Più probabile un avvio da aprile, come auspicato dalle associazioni di categoria.
- di monica.serra

Mef: Si dimette il capo di gabinetto Garofoli

 
Ha rassegnato le dimissioni il capo di gabinetto del ministero dell'Economia Roberto Garofoli, da tempo sotto attacco del movimento 5 Stelle. A quanto apprende l'Adnkronos, al suo posto, accanto al ministro dell'Economia Giovanni Tria, potrebbe arrivare Luigi Carbone, esperto di semplificazione amministrativa e già componente dell'autorità per l'Energia elettrica. Ex magistrato, arrivato al Tesoro con l'allora ministro Pier Carlo Padoan sotto i governi Pd di Renzi e poi Gentiloni, era stato accusato dai pentastellati di essere 'la manina' che aveva introdotto in manovra una norma pro-Croce Rossa.
- di monica.serra

Mattarella, bene dialogo con Ue, soluzione condivisa

 
"Ho valutato molto positivamente la scelta del governo di avviare un dialogo costruttivo con la commissione europea - che ha agito con spirito collaborativo - sulla manovra di bilancio per giungere a soluzioni condivise, raggiunte in questi giorni". Lo afferma il presidente Sergio Mattarella nel suo intervento alle Alte Cariche al Quirinale.
- di monica.serra

Monti, Governo sovranista ha ceduto a Ue la sovranità

 
"Il paradosso è che il Governo sovranista ha ceduto all'Unione europea la sovranità del parlamento. Oggi in aula in molti abbiamo notato la mancanza dei vicepremier a fianco del Presidente del Consiglio. Il Governo italiano ha modificato la manovra in misura sufficiente a superare almeno le preoccupazioni principali che l'Europa aveva. È un passo avanti per la tranquillità dell'Italia. Adesso l'Europa ha bisogno di vedere quale manovra definitiva sarà approvata dal Parlamento. Come membro del Senato sono molto dispiaciuto che, tutti i mesi che il Governo italiano ha perso prima rifiutandosi di riconoscere la competenza della Commissione europea e poi con una trattativa molto a rilento, hanno fatto sì che ora il parlamento in pochissimi giorni deve decidere su qualcosa che ancora non conosce. Il paradosso è che il Governo sovranista ha ceduto all'Unione europea la sovranità del Parlamento". Così Mario Monti, senatore a vita ed ex Presidente del Consiglio ai microfoni di Rai Radio1.
- di monica.serra

Commissione Ue per i diritti delle donne: servono più fondi

 
"Il Parlamento italiano sta discutendo la Manovra finanziaria e si dovrebbe fare di più per trovare fondi per la lotta alla prostituzione e garantire i diritti delle donne". Lo ha dichiarato la presidente della commissione europea Femm, Vilija Blinkeviciute, durante la conferenza stampa conclusiva della missione in Italia della delegazione delle eurodeputate della commissione Diritti delle donne. "Ieri - ha aggiunto - siamo stati tutta la giornata a Napoli, dove abbiamo incontrato i rappresentanti degli enti locali e delle Ong che si occupano della tratta degli esseri umani. In quel territorio ci sono tante donne costrette con la forza a stare per strada e prostituirsi. L'aiuto - ha concluso- dovrebbe arrivare non solo dalle Ong ma anche dalle autorità locali. Dovremo lavorare insieme per trovare soluzioni a questi problemi".
- di monica.serra

Manovra: Speranza (LeU): taglio premi Inail, una assurdità

 
1000 persone morte sul lavoro in 10 mesi e il governo che fa? In legge di bilancio prevede un taglio lineare dei premi assicurativi Inail, come se fosse una tassa". Lo scrive su Facebook il coordinatore nazionale di Mdp, deputato di Liberi e Uguali, Roberto Speranza. "È assurdo - prosegue - togliere sostegno economico a interventi di prevenzione e sicurezza a piccole e medie imprese. Stiamo riducendo il lavoro all'accettazione di instabilità e rischi? Dopo l'aumento delle morti sul lavoro purtroppo c’è da aspettarsi l'aumento anche degli infortuni gravi sul lavoro".
- di monica.serra

Dombrovskis: risultato ok per tutti, ma Italia monitorata

Manovra, Dombrovskis: risultato ok per tutti, ma Italia monitorata | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Manovra, Dombrovskis: risultato ok per tutti, ma Italia monitorata' - Sky TG24 HD
- di monica.serra

Ronzulli (Fi): siamo al cambiamento della manovra  

 
"Il Presidente Conte in aula al Senato racconta la “manovra del cambiamento”. A me sembra più il “cambiamento della manovra”. No crescita, no sviluppo, solo slogan, solo chiacchiere". Così la senatrice di Forza Italia, Licia Ronzulli, sui social, boccia l'intervento del premier a Palazzo Madama.
- di monica.serra

Garavaglia: tra un'ora Commissione Senato torna a riunirsi, ma ancora nessuna votazione

 
"La ragioneria sta bollinando" l'emendamento che recepisce l'accordo con l'Unione europea sulla manovra economica. "Arriverà a breve, nell'arco di un'ora, un'ora e mezza". Lo annuncia il sottosegretario all'Economia Massimo Garavaglia, rispondendo alle domande dell'opposizione in commissione. La commissione è tornata a riunirsi ma prosegue il dibattito e ad ora non c’è ancora stata nessuna votazione sulla legge di bilancio.
- di monica.serra

Zingaretti, credibilità Di Maio-Salvini sottoterra
 

"Di Maio e Salvini sono egualmente responsabili per questa catastrofe della manovra economica, c’è una loro caduta di credibilità per averla usata con spregiudicatezza a loro fini politici. La manovra poteva essere diversa, sono state raccontate bugie, da oggi la loro credibilità è sotto terra. 'Simpatici, ma non comprerei una bici usata da loro', penseranno sempre più persone a ogni loro selfie o foto in costume". Lo ha detto Nicola Zingaretti, governatore del Lazio e candidato alla segreteria del Pd, a Corriere Live.
- di monica.serra

Fraccaro: risorse reddito idonee per intera platea

 
"Il reddito di inclusione, così come predisposto dal Governo Renzi, non può essere considerato una soluzione al problema della povertà perché' eroga prestazioni appena sufficienti a garantire la sussistenza minima. Il reddito di cittadinanza invece è una misura di politica attiva del lavoro e prevede una platea di beneficiari molto più ampia rispetto a quella prevista dal Rei". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il parlamento Riccardo Fraccaro rispondendo in question time ad un'interrogazione rivolta al ministro del lavoro Di Maio. "Gli stanziamenti previsti in legge di bilancio sono idonei a sostenere l'attuazione di questa epocale riforma per l'intera platea dei soggetti destinatari", ha aggiunto.
- di monica.serra

Fratoianni(LeU): Di Maio sempre a servizio del più forte

 
"Sempre al servizio dei più forti. Il ministro Di Maio ha tirato fuori il coniglio dal cilindro per ingraziarsi le imprese e superare a destra Salvini: "Nella manovra c’è il taglio delle tariffe Inail!" ha detto tutto contento. E cioè si tolgono altre risorse all'Istituto che si occupa di infortuni sul lavoro, dopo che erano stati sottratti 1.2 miliardi nei mesi precedenti. Risorse che dovrebbero essere utilizzate per incrementare la sicurezza dei lavoratori. E invece vengono rimesse nelle tasche dei soliti." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali. "Proprio quest'anno - prosegue il leader di SI -  che si sta raggiungendo un nuovo record di morti sul lavoro: quasi mille a oggi.  "È assurdo e intollerabile che l'unico intervento del governo Lega-M5S sul tema sicurezza sia una bastonata in fronte ai lavoratori, schiacciati da precarietà, ritmi insostenibili e scarsi controlli - conclude Fratoianni - Tanto per cambiare".
- di monica.serra

Boccia: “Ora valutare l'impatto sull'economia reale”

 

"Apprezziamo il risultato raggiunto dal Governo italiano in Europa con il superamento" della procedura di infrazione. Così il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia: "Diamo atto dell'impegno profuso dal premier Giuseppe Conte e dai ministri Giovanni Tria e Enzo Moavero Milanesi nella trattativa con la Commissione Ue e aspettiamo di conoscere le misure". Poi, Boccia rimarca: "superata l'emergenza occorre valutare i provvedimenti" e "verificare l'impatto sull'economia reale perché' il cambiamento generi più occupazione
e più crescita nel Paese".
- di monica.serra

Manovra, Marcucci: mago Silvan ha sostituito Conte


"In aula, al posto del presidente del  consiglio, si è presentato un improvvisato Mago Silvan a sparare  numeri a casaccio, circondato dai soli ministri tecnici. La notizia è che Di Maio e Salvini si sono ben guardati dal metterci la faccia. La  notizia è che oggi sul balcone di Chigi festeggerà solo il vero autore di questa legge di bilancio: Juncker". Lo afferma il capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Andrea Marcucci, commentando l'informativa del  presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
- di stefano.santini