Intesa per il Milan, Berlusconi vende 48% a Bee Taechaubol

Economia
berlusconi_-milan_bee

Si sblocca la trattativa per la cessione di una quota di minoranza al broker thailandese. Previste 8 settimane per arrivare all’accordo finale. L’operazione vale quasi mezzo miliardo di euro. Il Cavaliere mantiene la maggioranza e la carica di presidente

Silvio Berlusconi ha trovato ieri l'intesa per la cessione del 48% del Milan al broker thailandese Bee Taechaubol, per quasi mezzo miliardo di euro. "Sembra sia stato trovato un investitore nelle ultime 24 ore - conferma il presidente rossonero a margine di un convegno elettorale a Segrate - naturalmente mantengo la maggioranza e la carica di presidente. C'è la possibilità che qualcuno, che conosce bene i mercati asiatici, possa sviluppare l'utilizzazione del brand commerciale del Milan in quei settori". Il riferimento è ovviamente al broker thailandese con cui "è stato firmato - si legge nel comunicato congiunto di Fininvest e Taechaubol - un accordo che prevede di trattare in esclusiva, per un periodo di otto settimane, un rapporto di collaborazione relativo al Milan".

L’ipotesi di accordo - Berlusconi ha quindi trovato il socio di minoranza intenzionato ad investire nel club per rafforzarlo, sempre che vada a buon fine la trattativa e venga siglato l'accordo definitivo. "L'ipotesi di accordo - si precisa nella nota - ha come obiettivo la valorizzazione e la commercializzazione del brand Milan in Paesi asiatici, al fine di ottenere un forte impulso di ricavi indispensabili per riportare il Milan a competere con i principali club del calcio mondiale". La trattativa con Mr. Bee si è dunque definitivamente sbloccata, dopo l'incontro a sorpresa di giovedì sera (programmato solo 24 ore prima) e un secondo summit nel pomeriggio di venerdì ad Arcore, in cui Berlusconi ha voluto al proprio fianco le figlie Marina, presidente di Fininvest, la holding di famiglia proprietaria del Milan, e Barbara, vicepresidente e ad rossonera, oltre a i tre manager di Fininvest che hanno seguito il dossier, l'ad Fininvest Pasquale Cannatelli, il dg Danilo Pellegrino e il responsabile Business development Alessandro Franzosi.

Nuove liquidità a disposizione del mercato - Se la trattativa, come tutto lascia pensare, dovesse concludersi positivamente, per la prima volta il Milan aprirà a nuovi investitori e cioè alla cordata di Mr. Bee, composta da Ads security, società di brokeraggio finanziario fondata da Mahmood Ebraheem Al Mahmood, e da China Citic Bank, banca controllata dalla China International Trust. Nuove liquidità verranno messe a disposizione per il mercato con possibili romantici ritorni, come quello di Ibrahimovic di cui si è discusso nei giorni scorsi ad Arcore, quando Berlusconi ha dato l'investitura a Mihajlovic. L'incarico all'allenatore dovrebbe essere ufficializzato dopo la finale di Champions, e nulla al momento fa pensare che la svolta societaria possa cambiare i piani per la panchina. Anche perché Unai Emery, che nelle scorse settimane era considerato il candidato di Mr.Bee perche' nel giro Doyen, e' vicino al rinnovo con il Siviglia.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]