Famiglia nel bosco, Natale nella struttura protetta di Vasto per i tre fratellini

Cronaca
Valentina Bendicenti

Valentina Bendicenti

Nelle motivazioni del provvedimento con cui la Corte d'appello ha respinto il ricorso presentato dai legali della famiglia di Palmoli, i giudici hanno evidenziato gli apprezzabili sforzi di collaborazione da parte dei genitori, dopo l'allontanamento dei minori, auspicando però un definitivo superamento del muro di diffidenza, da loro precedentemente alzato verso gli interventi e le offerte di sostegno. Confermate tutte le criticità emerse nell'ordinanza del tribunale

Non ci sarà un Natale a casa per i tre bambini della cosiddetta famiglia nel bosco di Palmoli. La Corte d'appello dell'Aquila ha respinto il reclamo di Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, confermando la sospensione della potestà genitoriale e l'ordinanza di allontanamento dei figli, che a questo punto resteranno nella comunità protetta di Vasto, invece che trascorrere le feste in un'abitazione concessa in comodato d'uso ai genitori da un imprenditore, in attesa che la casa nella quale abitavano venga adeguata alle loro necessità. 

Le motivazioni

Nelle motivazioni del provvedimento con cui la Corte d'appello ha respinto il ricorso presentato dai legali della famiglia di Palmoli, i giudici hanno evidenziato gli apprezzabili sforzi di collaborazione da parte dei genitori, dopo l'allontanamento dei minori, auspicando però un definitivo superamento del muro di diffidenza, da loro precedentemente alzato verso gli interventi e le offerte di sostegno. Confermate tutte le criticità emerse nell'ordinanza del tribunale, i gravi rischi per la salute fisica e psichica dei bambini, per la loro sana crescita e per lo sviluppo armonioso della loro personalità. La bimba più grande di otto anni non sa leggere e scrivere, né in italiano né in inglese. In generale i tre fratellini vivevano fra deprivazioni e igiene scarsa, avevano paura della doccia e indossavano gli stessi vestiti anche per un'intera settimana. All'arrivo nella casa famiglia, dove la mamma può vederli e stare con loro, hanno mostrato sorpresa nel vedere interruttori e abiti profumati. Il 25/12, qualora il papà ne facesse richiesta, potrebbe trascorrere comunque il giorno di Natale con i suoi bambini nella comunità di Vasto.

TAG: