Il tasso di positività è all'1,1%. Calano terapie intesive (-56) e ricoveri ordinari (-229). L'indice Rt in Italia a 0,68. Da lunedì Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto in zona bianca Intesa governo-Regioni sulle tavolate al ristorante all'aperto senza limiti, soglia di 6 al chiuso. Discoteche, i governatori: "Si ponga sul tavolo tema". I gestori: se il 21 non si sblocca, riapriamo. Il Cdm approva il dl "ponte" sull'assegno unico nel 2021. Via libera anche al decreto per il reclutamento del personale della Pa
Europei: Vezzali firma decreto, ok a 25% spettatori Olimpico
Il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali ha firmato il decreto (in corso di registrazione) che stabilisce i criteri per la presenza del pubblico alle partite dei campionati europei di calcio Uefa Euro 2020, che vedranno allo Stadio Olimpico di Roma l'11, il 16 e il 20 giugno protagonista la Nazionale italiana e il 3 luglio in
scena un quarto di finale. In base al decreto, sarà consentito l'accesso del pubblico per il 25% della capienza dell'impianto e comunque con un'affluenza non superiore ai 15.948 spettatori. Secondo quanto appreso dall'ANSA, inoltre, per l'ingresso sarà necessaria la presentazione di un certificato di avvenuta guarigione al Covid-19, in alternativa un test negativo al tampone rapido eseguito entro le 48 ore prima dei match, oppure di un certificato di avvenuta vaccinazione (anche prima dose eseguita da almeno 15 giorni), mentre per coloro i quali non saranno in possesso di certificazioni emesse da autorità italiane (per esempio i tifosi stranieri) sarà necessario esclusivamente il tampone. Non sarà previsto l'utilizzo di app specifiche.
scena un quarto di finale. In base al decreto, sarà consentito l'accesso del pubblico per il 25% della capienza dell'impianto e comunque con un'affluenza non superiore ai 15.948 spettatori. Secondo quanto appreso dall'ANSA, inoltre, per l'ingresso sarà necessaria la presentazione di un certificato di avvenuta guarigione al Covid-19, in alternativa un test negativo al tampone rapido eseguito entro le 48 ore prima dei match, oppure di un certificato di avvenuta vaccinazione (anche prima dose eseguita da almeno 15 giorni), mentre per coloro i quali non saranno in possesso di certificazioni emesse da autorità italiane (per esempio i tifosi stranieri) sarà necessario esclusivamente il tampone. Non sarà previsto l'utilizzo di app specifiche.
Vaccino: 2.474.965 dosi somministrate in Puglia (93,1%)
Sono 2.474.965 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia. Le dosi sono il 93.1% di quelle consegnate dal Commissario nazionale per l'emergenza, 2.657.035). Da oggi sono iniziate le vaccinazioni degli adolescenti fragili tra 12 e 15 anni di età, tramite le reti ospedaliere e di cura. Al Policlinico di Bari, in particolare, sono state destinate ai ragazzi in cura presso l'unità operativa di oncoematologia pediatrica e i rispettivi nuclei familiari; le vaccinazioni proseguiranno nei prossimi giorni negli ambulatori vaccinali allestiti nell'ospedale Giovanni XXIII o nelle unità operative a indirizzo pediatrico del Policlinico di Bari in ambiente protetto.
Vaccini: Lombardia, presto possibile cambio data richiamo
Poste Italiane, su indicazione della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, sta implementando la piattaforma delle prenotazioni con una nuova funzionalità, che sarà operativa entro fine giugno, che consentirà il cambio data della seconda dose per tutti i cittadini. Lo comunica in una Nota l'Unità di Crisi per la campagna anti-Covid della Regione Lombardia. Al momento, la possibilità di effettuare 'cambi data' per la seconda dose, nel range individuato dalle varie tipologie di vaccino, è consentita utilizzando il call center regionale solo per la categoria insegnanti impegnata in sessioni d'esame di Stato e scrutini.
Vaccino: Sileri, per ora impossibile farlo all'estero
Al momento non c'è la possibilità di fare il vaccino all'estero, e credo sia quasi impossibile da realizzare". Lo ha detto a Sky TG24 il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Forse potrà essere fatto un giorno per i residenti all'estero per i richiami, se ci sarà magari una terza dose di richiamo, pero' al momento il vaccino si fa presso la nazione nella quale si risiede", ha aggiunto.
Sileri, servirebbero almeno 2 tamponi gratis a settimana
"Un certo numero di tamponi a settimana devono essere garantiti a titolo gratuito. Si può immaginare una famiglia di 4 persone con 2 bambini sotto i 12 anni che non sono vaccinabili: e' chiaro che devono fare il tampone. Così come le persone che sono in attesa di vaccino". E' necessaria, dunque, "la disponibilità di tamponi gratuiti. E credo siano necessari almeno 2 a settimana". Lo ha detto a Sky TG24 il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri in merito al costo dei tamponi per le famiglie.
Dl Sostegni bis: lunedi' audizioni di Franco e Figliuolo
Si svolgeranno lunedi' prossimo, 7 giugno, le audizioni del ministro dell'Economia Daniele Franco e del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, in commissione Bilancio della Camera, nell'ambito dell'esame del decreto Sostegni bis. L'audizione di Figliuolo e' prevista alle ore 10, mentre il ministro sarà audito alle 19,30. E' quanto risulta dalle convocazioni della commissione per la prossima settimana.
Europei: Vezzali firma decreto, 15.948 spettatori all'Olimpico
Il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali ha firmato il decreto (in corso di registrazione) che stabilisce i criteri per la presenza del pubblico alle partite dei Campionati europei di calcio Uefa Euro 2020, che si svolgeranno allo Stadio Olimpico in Roma l'11, il 16 e il 20 giugno e il 3 luglio 2021. Sarà consentito l'accesso del pubblico per il 25% della capienza dell'impianto e comunque senza superare i 15.948
spettatori.
spettatori.
Lombardia 417 casi e 6 morti, positività all'1,1%
Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 417 casi di Covid-19, di cui 38 'debolmente positivi', e 6 morti. In totale dall'inizio dell'epidemia in regione i decessi sono 33.643. I tamponi processati sono 35.272 (di cui 17.997 molecolari e 17.275 antigenici), con un indice di positività dell'1,1%. I guariti/dimessi sono 381 (totale complessivo: 781.589, di cui 2.170 dimessi e 779.419 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva calano a 183 (-10), mentre i ricoverati a 939 (-3). Ieri, a fronte di 14.750 tamponi, c'erano stati 277 contagi e 7 morti, con un indice di positività dell'1,8%.
Vaccino: aggiornamento ore 17, somministrate 36.600.798 dosi
Sono 36.600.798 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 91,2% del totale di quelle consegnate, che sono finora 40.122.659. Nel dettaglio, 27.733.972 Pfizer-BioNTech, 3.735.557 Moderna, 7.426.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.226.250 Janssen (J&J). E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.06 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 12.622.492, il 23,27% della popolazione over 12.
Vaccino: nel Lazio oltre 3 milioni e mezzo di somministrazioni
"Il Lazio oggi supera abbondantemente i 3 milioni e mezzo di somministrazioni effettuate. Oltre 1 milione e 100mila le seconde dosi. Entro il 27 luglio tutti gli assistiti del Lazio avranno avuto almeno una dose". Sono i dati diffusi dall'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato.
Consiglio ministri: cominciata riunione
E' cominciata a palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. All'odg un decreto legge sull'assegno unico e un decreto legge sul reclutamento nella Pa per il Pnrr.
Nuovi colori regioni: dal 7 giugno Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto in zona bianca
I quattro territori vanno ad aggiungersi a Sardegna, Molise e Friuli, già nella fascia più bassa di rischio dal 31 maggio. Lo ha deciso il ministro della Salute Roberto Speranza, che in giornata firmerà l'ordinanza, sulla base dei dati del monitoraggio settimanale. Entro il 21 giugno tutta Italia potrebbe essere bianca, esclusa la Valle d’Aosta.
Vaccini: Lombardia, da lunedì il via alle dosi in azienda
Da lunedi' le imprese lombarde potranno procedere con le vaccinazioni in azienda. Lo annuncia il presidente della Regione, Attilio Fontana che parla di "obiettivo raggiunto, anche a livello nazionale, grazie alla tenacia della Lombardia che, per prima, si e' attivata per raggiungere questo traguardo". La prima azienda ad allestire un hub aziendale presso la propria sede di Milano, proprio lunedi', sara' Unipol. A seguire, in settimana, altre tre aziende lombarde avvieranno la fase vaccinale per i propri dipendenti: Pirelli, Mediaset ed Amazon. "Regione Lombardia - sottolinea la vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti - e' stata la prima in Italia ad indicare questa possibilita' nei mesi scorsi, invitando il Governo a renderla possibile. Il forte impulso assunto dalla campagna vaccinale lombarda nel frattempo ha fatto si' che numerosi lavoratori siano oggi gia' vaccinati o in procinto di farlo. In ogni caso, la direzione generale Welfare di Regione Lombardia ha chiesto alle Ats di fare una ricognizione con le Associazioni di categoria per avere un quadro aggiornato delle richieste e dell'interesse ancora sussistente da parte delle aziende".
Oggi 2.557 casi e 73 morti, positività giù a 1,1%
Prosegue il calo della curva epidemica in Italia. I nuovi casi sono 2.557, contro i 1.968 ma soprattutto i 3.738 di venerdi' scorso. Con 220.939 tamponi, 123mila piu' di ieri, tanto che il tasso di positività crolla dal 2% all'1,1%. I decessi sono 73 (ieri 59), per un totale di 126.415 vittime dall'inizio dell'epidemia. Sempre in discesa i ricoveri, con le terapie intensive che sono 56 in meno (ieri -41) con 22 ingressi giornalieri, e calano a 836 totali, mentre i ricoveri ordinari sono 229 in meno (ieri -141), 5.488 in totale. E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute.
Il bollettino: il tasso di positività è dell'1,1%
I ricoveri in terapia intensiva scendono di 56 unità così come i ricoveri ordinari (-229). Gli ingressi in terapia intensiva sono 22.
Covid: 2.557 positivi, 73 vittime
Sono 73 i morti per il Covid registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 59). I positivi sono stati 2.557, in aumento rispetto ai 1.968 di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.
Il bollettino di oggi: 2.557 nuovi casi e 73 decessi
Vaccini: Junior open day, nel Lazio 6 giugno per 12-16 anni
Nel Lazio ci saranno Junior open day dedicati ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni: il primo sarà a Rieti domenica 6 giugno con le prime 120 dosi di Pfizer. Per questa fascia di età inoltre è stato chiuso un accordo con i pediatri Fimp-Cipe che avranno il supporto scientifico dell'ospedale pediatrico Bambino Gesu'. Per la prenotazione bisogna rivolgersi, al pediatra di libera scelta o al medico di medicina generale da cui il paziente è assistito. LA NOTIZIA
Lazio, 'incidenza e Rt da Zona Bianca'
Nel Lazio su oltre 11mila tamponi (+4251) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 197 nuovi casi positivi (+1), i decessi sono 9 (+3), i ricoverati sono 747 (-46). I guariti sono 1106, le terapie intensive sono 128 (-6). Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 1,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,7%. I casi a Roma citta' sono a quota 120. "L'incidenza e l'Rt sono da zona bianca", assicura l'assessore D'Amato.
Rezza, su miocarditi in giovani valutazioni non definitive
"Ancora non ci sono valutazioni definitive sui casi di miocardite nei giovani" dopo la vaccinazione con Pfizer. "E' stata segnalata la possibile comparsa di miocardite soprattutto in soggetti tra 16 e 20 anni e in genere si tratta di miocarditi lievi che si risolvono in settimane. Ora si sta cercando di valutare quale sia l'eccesso di miocarditi in quella fascia di età, soprattutto nei ragazzi maschi". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi del monitoraggio settimanale. "Aspettiamo dei dati piu' completi prima di esprimere in giudizio definitivo".