Auto sbanda e travolge 5 pedoni nel Varesotto: morta 17enne e 4 feriti gravi. LIVE

©Ansa

Grave incidente in provincia di Varese dove un'auto ha investito un gruppo di pedoni lungo la strada statale 394, nel territorio del comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Ferito anche l'uomo alla guida dell'auto. Sul posto, oltre ai soccorritori, per i rilievi sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Luino

in evidenza

Una ragazza di 17 anni è morta in seguito al drammatico incidente avvenuto poco prima delle 16 lungo la strada statale 394 del Verbano, nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese. Secondo le prime informazioni, un'auto che viaggiava in direzione Maccagno avrebbe investito un gruppo di cinque pedoni uccidendo l'adolescente sul colpo e ferendo in modo grave altre quattro persone di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Le immagini dal luogo dell'incidente

Le foto dell'incidente avvenuto sulla statale 394, in zona Maccagno con Pino e Veddasca. LE IMMAGINI

Pedoni investiti mentre camminavano lungo la strada

Erano appena scesi da un'auto e stavano camminando in fila indiana lungo la strada verso una spiaggia sul lago Maggiore i 5 ragazzi travolti da un'auto a Maccagno con Pino e Veddasca. I carabinieri della compagnia di Luino (Varese) sono al lavoro per ricostruire la dinamica del drammatico incidente che ha coinvolto 5 amici di età compresa tra i 15 e i 20 anni, tutti residenti in zona, fra i quali una ragazza di 17 anni che è morta. I cinque ragazzi camminavano in fila indiana quando una Fiat Punto guidata da un 30enne, che viaggiava nella stessa direzione, è sbucata da una curva andando a sbattere contro il guardrail. L'automobilista, che ha perso il controllo della macchina, dopo la sbandata e l'urto contro la protezione a bordo strada, ha travolto i cinque ragazzi uccidendo la 17enne sul colpo e ferendo in modo grave gli altri quattro giovani, prima di carambolare sulla sinistra andando a schiantarsi contro la parete rocciosa che costeggia la statale 234 fermandosi dopo aver abbattuto un cartello. Sono in corso accertamenti sulla velocità dell'auto.

La condizione dei feriti

Secondo quanto riporta Il Giorno, l'incidente ha coinvolto ragazzi e ragazze molto giovani, con età comprese tra i 15 e i 31 anni. L'identità della vittima  non è stata ancora resa nota. Sul luogo dell'accaduto sono intervenuti i carabinieri di Luino, impegnati negli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti. Per consentire le operazioni di soccorso, la strada è stata chiusa temporaneamente al traffico, provocando pesanti disagi alla circolazione nell'area. I tre feriti più gravi sono stati trasferiti in codice rosso con l'elisoccorso agli ospedali di Luino, Varese e al San Gerardo di Monza.

Ferito l'automobilista: non è grave

Ferito ma non in pericolo di vita anche l'automobilista. La centrale operativa Soreu dei Laghi ha attivato un massiccio dispositivo di soccorso, inviando sul posto più elisoccorsi dalle basi di Como, Sondrio e Milano, oltre a diverse ambulanze, tra cui mezzi della Croce Rossa, della Padana Emergenza di Luino e della Sos di Cunardo, e un'automedica dell'Asst di Varese.  Sul posto sono al lavoro i Carabinieri della compagnia di Luino per accertare l'accaduto. La statale 394 è stata temporaneamente chiusa al traffico nel tratto interessato, con pesanti ripercussioni sulla circolazione.

Auto travolge 5 pedoni, morta 17enne e 4 feriti gravi

Una ragazza di 17 anni è morta in seguito al drammatico incidente avvenuto poco prima delle 16 lungo la strada statale 394 del Verbano, nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese. Secondo le prime informazioni, un'auto che viaggiava in direzione Maccagno avrebbe investito un gruppo di cinque pedoni uccidendo l'adolescente sul colpo e ferendo in modo grave altre quattro persone di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Cronaca: i più letti