Luciano Capasso, il 25enne scomparso sulla neve a Sankt Moritz: la madre offre ricompensa
CronacaRicompensa aumentata da 10 mila a 50 mila euro per ritrovare il giovane scomparso da quattro giorni durante un'escursione sulle montagne. La Farnesina ha annunciato di seguire il caso. Le ricerche restano sospese per il maltempo, mentre emergono nuovi dettagli sulla telefonata che l'ha avvertita della possibile bufera che avrebbe sorpreso il figlio
È di 50 mila euro la ricompensa offerta dalla madre di Luciano Capasso per chiunque riesca a ritrovare il figlio, il 25enne originario di Qualiano (Napoli) scomparso da quattro giorni durante un'escursione in montagna in Svizzera. Il giovane, che lavorava a Sankt Moritz ed era appassionato di alpinismo, non è rientrato da un'uscita in solitaria ad alta quota, facendo scattare l'allarme.
La Farnesina segue il caso
La Farnesina ha diffuso una nota per annunciare il suo impegno nell vicenda: "Il Ministero degli Esteri e il Consolato Generale d’Italia a Zurigo stanno seguendo il caso del connazionale Luciano Capasso, scomparso dal 16 febbraio a St. Moritz durante un’escursione in montagna - si legge nella nota -. Il connazionale era uscito per una escursione solitaria a 2700 metri e sarebbe stato sorpreso da una bufera. Le autorità svizzere hanno avviato le ricerche ma nella giornata odierna sono state interrotte a causa delle avverse condizioni meteorologiche. La Farnesina e il Consolato Generale a Zurigo sono in costante contatto con la famiglia del connazionale - si legge nel comunicato -. Da ultimo il Console Generale a Zurigo ha avuto ieri un colloquio telefonico con il fratello e con la madre, mentre da oggi sta prestando assistenza all’altro fratello del connazionale che da ieri sera è in Svizzera per seguire gli sviluppi della vicenda. Da Roma l’”Unità tutela italiani all’estero” della Farnesina terrà i contatti con la famiglia per confermare ogni azione in vista della ripresa delle ricerche in montagna".
In precedenza la madre del ragazzo, Raffaella Grande, aveva chiesto un referente dedicato e un canale diretto con il Ministero degli Esteri, denunciando tramite il suo legale "l'assenza totale di contatti diretti" da parte delle istituzioni italiane, la Farnesina ha diffuso una nota per annunciare il suo impegno nell vicenda:
"La famiglia non chiede dichiarazioni pubbliche, ma un contatto umano, immediato e costante", aveva sottolineato l'avvocato Pisani. Il legale ha chiesto l'attivazione urgente di un collegamento diretto tra Farnesina e famiglia: "La madre non può restare sola in un momento così drammatico. Le istituzioni devono essere presenti quando un cittadino italiano è disperso all'estero". Successivamente Pisani aveva affermato che i contatti con la Farnesina sono attivi, ma le ricerche risultano sospese a causa delle condizioni meteo avverse e riprenderanno nella giornata di domani. "Le autorità svizzere stanno operando, ma il tempo è prezioso e ogni minuto può fare la differenza", sottolinea la madre.
L'ultima posizione nota del ragazzo
L'ultima posizione registrata del giovane è a 46,43110 gradi Nord e 9,92496 gradi Est. Da quel momento, nessuna traccia. "Mio figlio è scomparso da quattro giorni. Vi chiedo con il cuore in mano di aiutarmi", scrive la madre, rivolgendo il suo appello a guide alpine, gruppi di alpinismo, volontari, escursionisti, rifugisti e a chiunque disponga di un drone nell’area di Sankt Moritz. La donna invita chiunque abbia informazioni, anche minime, a contattarla al numero +39 3202606697. "Vi prego di condividere questo appello. Mio figlio deve tornare a casa", aggiunge.
La ultime comunicazioni e la testimonianza del compagno di stanza
Secondo la denuncia presentata ai carabinieri di Qualiano, la madre ha saputo della scomparsa del figlio solo ieri, quando una persona qualificatasi come guardia svizzera l'ha contattata intorno a mezzogiorno, invitandola a "prepararsi al peggio". Le autorità locali ritengono che Luciano possa essere stato sorpreso da una bufera di neve durante l'escursione. Il giovane sarebbe stato travolto dalla tempesta a circa 2.700 metri di quota. Le ricerche sono state avviate, ma il maltempo ha reso impossibile raggiungere la zona, sia via terra sia con l'elicottero. Le forze dell'ordine hanno ascoltato il compagno di stanza di Luciano, che lavora con lui nello stesso hotel. Il giovane ha riferito di non avere sue notizie da tre giorni. L'ultima comunicazione di Luciano risale proprio a quel giorno: un messaggio WhatsApp inviato al fratello.