Fiesole, mancano i volontari: addio alla festa dell'Unità

Cronaca
©IPA/Fotogramma

“A pesare è soprattutto il calo della partecipazione volontaria, la crisi del tempo disponibile, il disinteresse diffuso verso la politica e la fatica di costruire esperienze collettive in una società sempre più individualista” si legge nel comunicato che annuncia la prima "edizione simbolica" della Festa dell’Unità di Fiesole

ascolta articolo

Addio alla storica Festa de l’Unita a Fiesole. Per la prima volta, la festa politica e popolare per eccellenza del Partito democratico avrà una sua "edizione simbolica". A comunicarlo con una nota ufficiale diffusa via social sono state le associazioni e i promotori storici della manifestazione: il Partito Democratico di Fiesole, la Casa del Popolo, il Teatro Solare, il Fiesole Calcio e il Pvm Volley. Tutti insieme, uniti nel riconoscere le difficoltà di oggi. 

Il comunicato

Il 2025 rappresenta uno spartiacque per la Festa de l'Unità a Fiesole. Si legge nella nota diffusa nei canali social e nei circoli: “Non sarà l'edizione da record a cui eravamo abituati - 15.000 presenze complessive, oltre 50 volontari a sera, cene per 400 persone ogni giorno in una location mozzafiato - ma nemmeno l'anno dell’oblio. È un momento di riflessione e rilancio”, tranquillizzano i promotori. “A pesare è soprattutto il calo della partecipazione volontaria, la crisi del tempo disponibile, il disinteresse diffuso verso la politica e la fatica di costruire esperienze collettive in una società sempre più individualista” conclude il comunicato. 

Potrebbe interessarti

Schlein: "Chiudere stagione di governo più a destra della storia"

Cronaca: i più letti