In Evidenza Tutti i temi Tutti i giorni Il mondo di SKY TG24 Potrebbero interessarti Altro Seguici

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cybersicurezza, nuovi attacchi hacker: tra i bersagli i siti di Quirinale, Csm e FdI

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Si tratta del dodicesimo giorno consecutivo nel quale il gruppo di hacker filorussi NoName057 mette in atto attacchi Ddos contro portali italiani

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Prosegue anche oggi, per il dodicesimo giorno consecutivo, la campagna di attacchi hacker del gruppo filorusso NoName057 indirizzata soprattutto a siti web del settore della pubblica amministrazione locale, della magistratura e alle poste. Tra i target odierni compaiono i portali del Quirinale e del Csm, oltre a quello romano di Fratelli d'Italia. 

Gli attacchi Ddos

La campagna offensiva, avviata in seguito alle dichiarazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, continua a basarsi su attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service). Allo stato attuale risultano non raggiungibili i siti del Csm e dei Comuni di Pescara,  Doues (Aosta) e Bionaz (Aosta).  L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale è comunque già  intervenuta per avvisare e supportare i target nel ripristino delle funzionalità. 

 

 

 

 

Approfondimento

Europol, 25 arresti per contenuti pedopornografici generati dall'IA