Auto usate, 20mila vetture vendute da BeBeep a un anno dal lancio

Cronaca

Secondo i dati di Autotorino, diesel, benzina e ibrido sono le motorizzazioni più richieste. SUV e berline, seguite da crossover e familiari sono invece i segmenti preferiti. La survey del dealer auto mostra come gli acquisti siano guidati dalla ricerca di risparmio rispetto al nuovo e di garanzie. Oltre la metà dei clienti BeBeep (55%) arriva nelle filiali avendo deciso a priori di voler comprare un’auto usata. Per tutti l’online si conferma il primo canale di informazione utilizzato per orientare l’acquisto

ascolta articolo

BeBeep, il brand dell’usato di Autotorino, chiude il suo primo anno di attività con 20.700 auto usate vendute a privati e presenta alcuni dati interessanti che fotografano le scelte degli italiani sul fronte delle auto usate. Nel 2024 il servizio del principale dealer di automobili italiano ha visto le preferenze concentrarsi sui veicoli diesel (8.450 vetture vendute, 42% del totale), seguiti da quelli a benzina (5.773, 28,7%), e al terzo posto le ibride (4.778, 23,75%). Confermando un’incidenza similare al mercato del ‘nuovo’, fuori dal podio, al quarto posto, ecco l’elettrico con il 4,31% (868), a cui seguono le GPL (1,02%). Il Lazio si è distinto per l’attenzione verso le motorizzazioni elettrificate: si registrano i maggiori volumi di full-electric usate e, pur confermando il diesel quale motorizzazione preferita, le ibride salgono al secondo posto tra le scelte dei clienti. 

I dati sulle vendite

Oltre la metà dei clienti BeBeep (55%) arriva nelle filiali avendo deciso a priori di voler comprare un’auto usata. Tuttavia, solo il 20% ha già le idee chiare sul tipo di modello che vuole comprare, e per tutti l’online si conferma il primo canale di informazione utilizzato per orientare l’acquisto. Come emerge da una survey realizzata da Autotorino/BeBeep su un campione di 1.000 persone, tra i 25 e i 65 anni, equamente suddivise a livello geografico, i primi driver di scelta sono il prezzo più basso rispetto al nuovo (71%) e la garanzia sul veicolo (68%). Ed è proprio quest’ultima, alla fine, il vero ago della bilancia per la scelta finale d’acquisto.

“La caratteristica della nostra offerta non risiede solo nella dimensione e nella varietà del parco auto usate disponibile, ma soprattutto nell’attenzione dedicata ai nostri clienti, che ci porta ad una costante creazione di processi e servizi che aggiungono qualità all’esperienza d’acquisto e di mobilità. – commenta Mattia Vanini, Vicepresidente Autotorino – Per questo, alle formule ‘made in Autotorino’,  abbiamo aggiunto Check-Up Pro, il nostro ultimo sigillo di trasparenza: un protocollo di esami diagnostici e della verifica del chilometraggio reale di ogni veicolo, quest’ultima realizzata con tecnologia TEXA, il cui esito viene consegnato ad ogni cliente”.

Cronaca: i più letti