Terremoto a Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei: verifiche nelle scuole a Fuorigrotta

Cronaca

Dalle prime ore del mattino sono state registrate scosse dall'Osservatorio Vesuviano, la sede napoletana dell'Ingv. La più forte è stata di magnitudo 3.1 alle 8:52. Per ora non sono stati segnalati danni

ascolta articolo

Da questa mattina nella zona dei Campi Flegrei, a Napoli, è in corso uno sciame sismico. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1, ad una profondità di 2.7 chilometri, è stata registrata alle 8:52 preceduta da una di 2.6 alle 8.32. I due eventi più forti rientrano in uno sciame che è iniziato alle 8:11 con una prima scossa di 1.1 e seguita, finora, da numerose scosse. L'evento è stato avvertito sia nei comuni a ridosso della zona ma anche in diversi quartieri di Napoli, in particolare ai piani alti. In seguito all'evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni, secondo quanto reso noto dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

Stop alle lezioni in sette istituti          

Convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta una riunione del Tavolo di monitoraggio istituito in Prefettura, attivato a seguito delle scosse di terremoto che hanno interessato la zona flegrea. I sindaci interessati, le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e la centrale operativa del 118 hanno riferito che non si registrano danni a cose e persone. Il dirigente scolastico dell'istituto alberghiero Rossini, che si trova nel nel quartiere napoletano di Bagnoli ha disposto, per la giornata odierna, la sospensione delle lezioni, così come altri 6 dirigenti scolastici di istituti di Pozzuoli . In via precauzionale è stata altresì disposta la chiusura dei siti del Parco archeologico dei Campi Flegrei in attesa delle verifiche di rito. La situazione, si sottolinea, è attentamente monitorata presso la sala operativa della Protezione civile della Prefettura, in costante contatto con tutti gli operatori istituzionali interessati. 

"Abbiamo sentito la prima scossa, ci siamo messi con la testa sotto il banco. Poi i nostri insegnanti ci hanno detto cosa fare. Siamo usciti. E si è verificata la seconda scossa, più forte. Abbiamo avuto paura". Sono le parole di una bambina di circa 8 anni della scuola Madonna Assunta a Napoli, nel racconto fatto alla mamma. La donna era a casa, ha ricevuto il messaggio sulla chat dei genitori e si è precipitata a scuola. Anche per lei tanto spavento ma per fortuna nessun danno. I piccoli continuano a giocare nel parco verde che si trova tra la scuola e il mare. 

Sindaco Pozzuoli: no danni dalle scosse, verifiche in corso

"Le scosse sono state avvertite, si sono verificate in coincidenza con l'orario di ingresso delle scuole, quindi in qualche istituto lo stesso ingresso è stato ritardato. Al momento ci sono verifiche in corso sul territorio da parte della Protezione civile regionale e della Polizia municipale", ha detto il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, a proposito dello sciame sismico nei Campi Flegrei. 

Studenti e personale scolastico in attesa di rientrare a scuola a Fuorigrotta - ©Ansa

Cronaca: i più letti