Omicidio della madre del tiktoker Donato De Caprio, ergastolo alla vicina di casa

Cronaca

La sentenza è stata emessa 1uesta mattin, tra gli applausi dei parenti della vittima. La decisione arriva dalla Corte di Assise di Napoli in merito al delitto avvenuto il 18 aprile 2023

ascolta articolo

Dopo un anno e due mesi di processo, questa mattina è stata emessa la sentenza per Stefania Russolillo. La donna, di 48 anni, è stata condannata all’ergastolo con l’accusa di avere ucciso la vicina di casa Rosa Gigante, 72enne ipovedente conosciuta anche per essere la mamma di Donato De Caprio - un tiktoker di Napoli famoso per i suoi panini “con mollica o senza”. L’omicidio era avvenuto il 18 aprile 2023 nell’abitazione di Rosa, nel quartiere Pianura di Napoli. 

La diagnosi

La sentenza, accolta dagli applausi dei parenti della vittima, è stata emessa dalla Corte di Assise di Napoli, nell'aula 114 del Nuovo Palazzo di Giustizia. "Lucida, razionale, protagonista non di un raptus omicidiario ma di un delitto predatorio voluto e immaginato" così è stata descritta l'imputata nel corso della requisitoria dell'accusa dal pm De Marco. Stefania Russolillo era stata precedentemente sottoposta a perizia psichiatrica, e poi ritenuta capace di intendere e volere, ma con alcuni tratti tipici delle persone affette da disturbo di personalità dipendente.

Approfondimento

Chi è Donato de Caprio, il salumiere di Napoli star dei social

La tensione in aula

Il clima in aula era particolarmente teso, tra le urla piene di rabbia dei parenti della vittima, tanto che i giudici della Corte d'Assise di Napoli sono stati costretti ad intervenire per riportare la situazione alla calma. “Voglio chiedere scusa, sono mortificata, non ho parole per i gesti che ho fatto, non riescono a dare un senso a quello che ho fatto. Non dormo la notte, non me ne sono resa conto, sono arrivata all'estremo, è difficile, scrivo tutti i giorni a psicologi e psichiatri”, ha dichiarato la Russolillo. 

Cronaca: i più letti