Meteo, maltempo oggi al Centro-Sud Italia e neve sugli Appennini. Le previsioni

Cronaca
©Ansa

La perturbazione che investe la penisola parte dalle regioni centrali e si estende via via verso il meridione, dove precipitazioni più intense sono previste su Calabria e Sicilia. Clima più asciutto al Nord e temperature stazionarie

ascolta articolo

L’inverno irrompe al Centro e Sud Italia. A partire dalla giornata di oggi, martedì 3 dicembre, pioggia e neve arrivano sulle regioni centro-meridionali. Una perturbazione che investe la penisola porta con sé un graduale peggioramento del tempo con un cielo via via più coperto su gran parte delle regioni e precipitazioni che dalla Toscana scenderanno a carattere irregolare verso il resto del Centro e poi al Sud. Attese anche nevicate sugli Appennini sopra i 1600 metri in serata. Tempo più sereno e asciutto invece al Nord. Infatti, la traiettoria troppo settentrionale del corpo nuvoloso farà sì che il Nord venga quasi completamente saltato. Al Centro-Sud invece si formerà un ciclone responsabile delle precipitazioni nelle prossime ore e nelle giornate di mercoledì e giovedì. Le piogge si distribuiranno in forma irregolare, ma saranno più diffuse e probabili sul medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno. Giovedì il ciclone sarà in azione al Sud con una fase di maltempo da non sottovalutare per l'intensità delle precipitazioni.

Le previsioni di martedì 3 dicembre al Nord

Le regioni settentrionali si presentano in prevalenza coperte e nuvolose a causa della pressione che torna a diminuire. Tuttavia, non sono previste perturbazioni degne di nota se non sul levante ligure dove potrebbero verificarsi deboli e intermittenti piogge. Anche le temperature restano stazionarie con valori massimi attesi tra i 9-10 e i 14 gradi.

Le previsioni di martedì 3 dicembre al Centro e in Sardegna

La perturbazione in arrivo investe le regioni centrali portando un generale peggioramento del tempo e nuvole minacciose: precipitazioni di modesta intensità sono attese su Toscana e Lazio, più asciutto invece altrove. Soleggiato in Sardegna. Sui rilievi ad alta quota attese anche lievi nevicate. Valori massimi compresi tra gli 8-9 gradi di Perugia e i 15 di Roma.

Le previsioni di martedì 3 dicembre al Sud e in Sicilia

La perturbazione che parte dalle regioni centrali arriva anche su quelle meridionali e sulla Sicilia. Questo provoca una diminuzione della pressione e il conseguente annuvolamento del cielo. Non sono attese precipitazioni fino alla sera quando pioverà un po' su Campania e Sicilia occidentale. Valori massimi stazionari o anche sopra la media con valori massimi attesi tra i 10 gradi di Potenza e i 19 di Palermo.

Cronaca: i più letti