In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sicurezza delle metropolitane di Roma, controlli a tappeto della Polizia di Stato

Cronaca

Dall’inizio dell’anno nella Capitale, nell’ambito delle attività ad Alto Impatto di controllo del territorio, sono state controllate oltre 175.000 persone di cui 70.000 stranieri. 676 sono state arrestate e 1900 denunciate

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si è svolta questa mattina, su indicazione del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e nell’ambito delle attività ad Alto Impatto avviate dall’inizio del 2023 nella Capitale, una operazione straordinaria sulle stazioni della metropolitana e a bordo dei treni di Roma. Vere e proprie “volanti di sottosuolo” che hanno presidiato e controllato le banchine e sono salite a bordo dei convogli procedendo ad identificazioni e controlli. Al momento, tra le persone identificate sono 25 quelle con precedenti di polizia per reati contro la persona e il patrimonio. 

175mila persone controllate nel 2024

Un focus particolare è stato dedicato alla linea A sulla quale, dal costante monitoraggio dei dati, è emersa una significativa incidenza di episodi di microcriminalità che hanno riguardato in particolare turisti e frequentatori dell’area di San Pietro. Attività analoghe a quella odierna saranno replicate periodicamente anche in vista del prossimo Giubileo. Dall’inizio dell’anno a Roma, nell’ambito delle attività ad Alto Impatto di controllo del territorio, sono state controllate oltre 175.000 persone di cui 70.000 stranieri, 676 sono state arrestate e 1900 denunciate.

vedi anche

Roma, trasporti più cari per i non residenti: la proposta