Omicidio vicino a Firenze, donna trovata morta in un negozio: fermato il nipote

Cronaca
©Ansa

È successo a Chiesanuova, sulle colline fiorentine. I militari hanno preso il 22enne parente della vittima dopo aver fatto irruzione in un'abitazione dove si era barricato. Non si conoscono i motivi del gesto

ascolta articolo

Una donna di 54 anni, Laura Frosecchi, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco all'interno del suo negozio di alimentari - il forno 'Da Graziella', che gestiva con il marito Stefano Bettoni - a Chiesanuova, nel comune di San Casciano, in provincia di Firenze, in via Volterrano. Il femminicidio sarebbe compiuto dal nipote, il 22enne Mattia Scutti. A trovare il corpo della donna è stata una cliente, che ha immediatamente dato l'allarme. Alcuni testimoni riferiscono di aver sentito diversi colpi d'arma da fuoco e hanno indicato il ventenne come possibile assassino. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo investigativo, sezione investigazioni scientifiche. 

Il giovane ha tentato la fuga, poi è stato preso

Al momento non si conoscono le motivazioni del gesto. Subito dopo la scoperta del delitto, gli investigatori hanno quindi concentrato la loro attenzione sul nipote della vittima, che abita a poche centinaia di metri dal negozio in cui la donna è stata uccisa. L'abitazione è stata circondata dai militari e, dopo circa due ore, è scattata l'irruzione nell'edificio e il ragazzo è stato preso. I militari avevano bloccato le strade e circondato l’edificio pronti con giubbotti antiproiettile e scudi di protezione. Al passaggio della vettura dell'Arma, che lo conduceva in caserma a Firenze, gli abitanti di Chiesanuova hanno rivolto offese nei suoi confronti. "Sei un pezzo di m...", gli è stato detto.

Gli abitanti di Chiesanuova: "Girava armato da tempo, coinvolto in brutti giri"

I cittadini di Chiesanuova da tempo vedevamo girare il giovane armato di pistola in paese, e avevamo paura di lui, come hanno riferito più abitanti mentre, a distanza, assistevano alle operazioni di cattura del ventenne che ha ucciso la zia Laura Frosecchi. Secondo più testimonianze del posto, il giovane sarebbe coinvolto in "brutti giri" anche se "lo vedevamo poco".

Cronaca: i più letti