Il tema di quest'anno è "Radici"; l'obiettivo è quello di esplorare il legame tra l'uomo e la terra. Previste visite guidate, degustazioni, iniziative scolastiche e concerti
Giunge alla sua quarta edizione FèXtra, il festival sull'olio extravergine d'oliva. Si terrà dall'11 al 20 ottobre, a Mattinata nel parco nazionale del Gargano, e presenta un ricco calendario tra degustazioni, talk, convegni, visite guidate e tanto altro.
L’obiettivo di FèXtra vuole però andare oltre la celebrazione di questo prodotto tipico: l’evento si inserisce in un progetto più ampio di promozione territoriale che mira a far conoscere le bellezze naturali, culturali e gastronomiche di Mattinata e del Gargano. Il Comune, infatti, con la collaborazione degli operatori locali e attraverso il Piano Strategico del Turismo, sta puntando su un turismo capace di destagionalizzare l’afflusso di visitatori e di promuovere l’identità locale.
Il tema di quest'anno: radici
il tema della quarta edizione è Radici. Concetto che ben si sposa con l'anno del turismo delle radici, promosso dal ministero degli Affari Esteri, e che vuole rappresentare il legame che unisce l’uomo alla sua terra.
"La quarta edizione di FèXtra sarà una food experience tra natura e cultura, tant'è che durante i due weekend del periodo di FèXtra sarà possibile fare escursioni ed esperienze non solo all'interno dei frantoi, per approcciarsi alla raccolta delle olive e alla molitura, ma soprattutto per vivere appieno due musei a cielo aperto che abbiamo in Mattinata, che sono Monte Saraceno e Monte Sacro - dichiara Paolo Valente, assessore all’Industria turistica del Comune di Mattinata -. Per la prima volta, durante questa quarta edizione, FèXtra diventa anche un progetto di welfare turistico culturale. Infatti ospiteremo all'interno di FèXtra dei momenti co-progettati ed in parteneriato con il progetto Costa della Regione Puglia, esperienze accessibili a tutti, indipendentemente dall’età, mobilità o capacità".
leggi anche
Olio d’oliva, quali sono i migliori d’Italia
Il programma
L’evento si aprirà con la presentazione della Carta di Mattinata, progetto dedicato all’oleoturismo in Puglia che, grazie alla collaborazione di ANCI Puglia e dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, diventerà patrimonio della Puglia, momento che, insieme all’Assemblea regionale dell’Associazione “Città dell’Olio”, rappresenta uno degli appuntamenti principali di quest’anno.
Le attività includono poi visite guidate all'Abbazia di Monte Sacro e a Monte Saraceno, saranno organizzate esperienze immersive nei frantoi, con la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, seguendo il processo di molitura e imbottigliamento e concludendo con la degustazione dell'olio appena prodotto.
Previste anche una serie di appuntamenti musicali e culturali come il concerto d’apertura dedicato a Frank Sinatra, con Gianluca Guidi accompagnato da un quartetto jazz che si esibirà l’11 ottobre al Giardino del Monsignore, e l’atteso spettacolo di Fabio Concato il 19 ottobre. Gli altri appuntamenti musicali sono dj set dei Da Brozz il 12 ottobre in piazza della Comunità e poi l’esibizione dei Tarantula Garganica il 20 ottobre.
L'attenzione è rivolta anche ai giovani con il progetto FèXtra school, che coinvolgerà gli studenti delle scuole locali in visite didattiche ai frantoi dal 14 al 18 ottobre. Le giornate saranno arricchite da laboratori creativi e attività ludiche dedicate ai bambini.
Non mancheranno, ovviamente, le esperienze gastronomiche: il 16 ottobre, per esempio, si terrà un laboratorio di cucina e cena tematica alla Locanda del Maniscalco, dove sarà possibile partecipare alla preparazione di piatti a base di olio pugliese, per poi degustarli accompagnati da vini locali. In contemporanea, la gelateria Gabrielino presenterà un gelato all'olio EVO. Ci sarà poi la degustazione dei migliori oli della regione, selezionati da Slow Food Puglia e AIS, in programma il 17 ottobre al ristorante Scarpetta d’Oro.
A conclusione di quest'edizione un evento speciale, con la grande cena comunitaria in piazza, momento di convivialità che coinvolgerà tutti gli operatori commerciali di Mattinata.