I corpi di almeno nove migranti sono stati recuperati dai servizi di emergenza al largo dell'isola di El Hierro e si cercano ancora 50 persone disperse in mare. Il ribaltamento del caicco sul quale viaggiavano è avvenuto durante le operazioni di soccorso da parte dei servizi di emergenza
Ancora un naufragio nell'Atlantico. Una barca con 84 persone si è ribaltata questa notte al largo della costa di El Hierro, alle Isole Canarie. Si sono salvate solo 27 persone. Sono stati ritrovati nove corpi e 50 sarebbero i dispersi. Lo comunica, via social, l'ong Alarm Phone. Due dei superstiti sono stati evacuati in elicottero in ospedale. L'imbarcazione si sarebbe ribaltata durante le manovre di soccorso.
L'incidente durante operazioni di soccorso
Il tragico naufragio dell'imbarcazione è avvenuto dopo che alle 00:14 ora locale delle Canarie (alle 01:14 ora italiana), il Centro di coordinamento delle emergenze del Salvataggio Marittimo ha informato il Centro di Tenerife di una chiamata di Sos ricevuta da un caicco - le fragili imbarcazioni utilizzate dai pescatori sulle coste africane - con a bordo 84 persone. Il barcone è stato poi localizzato dalla motovedetta 'Guardamar Conception Arenal' del Salvataggio Marittimo, a 4 miglia a sud dell'isola di El Hierro, secondo quanto confermato all'ANSA dal Centro di coordinamento delle emergenze. Il barcone si sarebbe ribaltato durante le operazioni di soccorso al largo della spiaggia di Las Playas.
Anche un adolescente tra le vittime
Nella zona è stata fatta convergere anche la motovedetta 'Adhara', che ha recuperato i corpi di nove migranti annegati, mentre altri mezzi del Salvataggio Marittimo, con l'elicottero soccorrevano 27 persone superstiti, due delle quali evacuate in elicottero in ospedale per la gravità delle condizioni. I mezzi di soccorso cercano almeno 50 migranti che risultano dispersi. Tutti gli occupanti dell'imbarcazione sono uomini ma ci sarebbero anche adolescenti fra le vittime. Uno dei corpi recuperati corrisponde a un ragazzo fra i 12 e i 15 anni, segnalano i servizi di emergenza. I sopravvissuti sono stati fatti sbarcare nel porto di La Restinga, dell'isola de El Hierro. Le ricerche dei migranti dispersi in mare continuano al largo della zona di Las Playas.