In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, ultimo weekend settembre perturbato con calo temperature

Cronaca
©Getty

Il tempo peggiora sull’Italia, dalla porta atlantica. Perturbazioni interesseranno gran parte delle regioni italiane con piogge e rovesci temporaleschi in spostamento da Ovest verso Est

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Italia divisa in due nel corso dei prossimi giorni con un flusso di aria mite in risalita sul Mediterraneo centrale che porterà un aumento delle temperature. Saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud a risentire di questa breve risalita di aria calda con anomalie positive anche di 4-5 gradi. Condizioni meteo che invece sulle regioni del Nord Italia saranno instabili o perturbato con precipitazioni anche intense e a carattere di temporale soprattutto a ridosso delle Alpi. Gli esperti per il prossimo fine settimana confermano un generale calo termico grazie all'aria fresca in arrivo dall'Atlantico che porterà le temperature a crollare fino a qualche grado al di sotto delle medie. Prima settimana di ottobre che dovrebbe vedere invece una rimonta dell'alta pressione con tempo più asciutto.

Al Nord

Al mattino molti addensamenti in Pianura Padana e sulla Liguria con locali pioviggini, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora locali piogge sul Friuli, nubi sparse e schiarite sulle altre regioni. In serata nuvolosità in graduale aumento a partire dal Nord-Ovest con piogge sulle Alpi occidentali e sulla Liguria. 

Al Centro

Tempo instabile durante la giornata con piogge e temporali sparsi sia al mattino che al pomeriggio specie sul versante tirrenico, fenomeni più sporadici sui settori adriatici. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite sul versante adriatico ed addensamenti bassi su quello tirrenico.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino piogge e temporali sulla Campania e settori occidentali di Molise e Sardegna, variabilità asciutto sulle altre regioni. Al pomeriggio ancora acquazzoni e temporali sulla Campania, zone interne Peninsulari e Sicilia occidentale. Migliora in serata con ampie schiarite su tutti i settori, locali addensamenti bassi sui settori tirrenici. Temperature minime stabili o in generale lieve diminuzione, salvo una lieve flessione positiva sulle regioni centrali e la Sardegna. 

soccorsi pisa

approfondimento

Maltempo, in Toscana si cercano ancora nonna e bimbo dispersi