Marche, il bimbo di 8 anni morto nell'alluvione del 2022 rivive in un fumetto

Cronaca

Il 15 settembre 2022 una violenta alluvione che devastò soprattutto i comuni di Ostra e Barbara, in provincia di Ancona, causò la morte di tredici persone. Tra le vittime il piccolo Mattia al quale i genitori hanno dedicato un fumetto speciale e un account sui social

ascolta articolo

Durante l'alluvione nelle Marche del 2022 hanno perso la vita tredici persone. Il più giovane aveva solo 8 anni e la sua morte è diventata oggi un fumetto. Si chiama "Le avventure di Mattia" e il protagonista è il piccolo Mattia Luconi. Venne trascinato via dalla piena del Nevola mentre si trovava in auto con la mamma Silvia nell'hinterland di Senigallia, in provincia di Ancona. Dopo essere stata travolto dalla furia del fiume, il corpicino di Mattia venne trovato 8 giorni dopo, con indosso ancora la sua amata t-shirt gialla e verde, 13 chilometri più a valle rispetto al punto in cui era stato inghiottito dall'acqua.

Quel 15 settembre 2022 che spezzò tredici vite

I genitori del piccolo, Silvia e Tiziano, hanno creato l'account Instagram "Mattia a matita". "Fin da subito ci siamo messi a ragionare io e la mamma come potevamo dare un senso a questa tragedia che ha sconvolto le nostre esistenze - ha raccontato all'Ansa il papà Tiziano - Inizialmente pensavo a un libro, poi Silvia ha avuto l'idea geniale di realizzare un fumetto destinato proprio ai bambini. "Da qui abbiamo contattato una bravissima disegnatrice, nonché amica di Mattia, che si chiama Veronica Janise Conti", racconta ancora l'uomo. "Veronica si è subito mostrata entusiasta dell'idea ed eccoci qua con la prima striscia di fumetti che hanno per protagonista il nostro piccolo angelo - spiega - Ma in questa prima striscia potrete ritrovarci anche Noemi Bartolucci, la ragazza di 17 anni che pure lei trovò la morte in quella maledetta notte". 

Cronaca: i più letti