Meteo, freddo in arrivo e nuove piogge: temperature in calo anche di 10 gradi

Cronaca
©Ansa

Introduzione

Aria piuttosto fredda per il periodo scende verso l'Europa e nel corso dei prossimi giorni spazzerà anche il Mediterraneo portando freddo e piogge. La perturbazione che tra giovedì e venerdì attraverserà l'Italia da nord a sud sarà seguita dalla formazione di un vortice che andrà a posizionarsi nel corso del weekend sulla Penisola Balcanica

 

Quello che devi sapere

ACQUAZZONI E TEMPORALI

Pioggia e temperature in calo è lo scenario disegnato dal Centro meteo italiano che per le prossime ore prevede condizioni meteo in peggioramento con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del centro-nord. Entro la notte il maltempo raggiungerà anche il sud Italia con temporali soprattutto sui settori tirrenici.  

ACQUAZZONI E TEMPORALI

VENTI DI ORIGINE POLARE

Freddo e vento sono gli effetti di un vortice ciclonico alimentato da venti molto freddi di origine polare, che già in queste ore mantiene condizioni di tempo molto instabile. Un miglioramento è previsto nel corso del weekend, salvo residue precipitazioni su settori adriatici e Sud.

 

VENTI DI ORIGINE POLARE

PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD

Al mattino cieli in prevalenza coperti con precipitazioni anche a carattere temporalesco specie sullo Spezzino e sulle regioni di nord-est. Al pomeriggio persistono i fenomeni intensi tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia; piogge sparse a carattere moderato altrove, più asciutto tra Piemonte e Valle D'Aosta. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di maltempo con precipitazioni sparse; neve sui rilievi nord-orientali dai 1400-1600 metri.

PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD

AL CENTRO

Al mattino cieli a tratti coperti con piogge generalmente deboli. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con precipitazioni moderate specie sulle regioni Tirreniche. In serata attesi fenomeni a carattere temporalesco sul Lazio; piogge sparse anche su Umbria, Marche e Abruzzo, migliora nella notte ovunque.  

AL CENTRO

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, più coperti sulla Sardegna con possibili piovaschi. Al pomeriggio velature in transito con qualche piovasco atteso sulla Campania; piogge diffuse sulla Sardegna. Tra serata e nottata atteso un peggioramento sulle regioni peninsulari con fenomeni anche intensi; più asciutto tra Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature minime in calo al nord, stabili o in aumento al centro-sud. Massime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna, in lieve rialzo altrove.

 

AL SUD E SULLE ISOLE

PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD

Al mattino cieli nuvolosi con piogge e temporali sparsi tra Emilia Romagna e Triveneto, soleggiato al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora residui fenomeni sulle stesse regioni, variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata residui fenomeni in Alto Adige, asciutto sulle altre regioni con nuvolosità e schiarite. Neve durante la giornata su Alpi e Appennino dai 1400-1600 metri.

PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD

AL CENTRO

Sia al mattino che al pomeriggio spiccata variabilità sulle regioni centrali con piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporali specie sul versante adriatico. Tra la serata e la notte residui fenomeni su Marche e Abruzzo con neve in Appennino oltre i 1700-1800 metri, ampie schiarite sul versante tirrenico.

AL CENTRO

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino piogge sparse lungo i settori tirrenici della Calabria e Sicilia nord-orientale, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni sparsi in sviluppo tra Campania e Molise, soleggiato sulle altre regioni. Tra serata e nottata tempo in miglioramento, ma ancora molti addensamenti lungo i settori tirrenici con piogge tra Calabria e Sicilia. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta l'Italia, salvo una lieve flessione positiva al Nord-Ovest nei valori massimi.  

AL SUD E SULLE ISOLE