Napoli, uomo ucciso in un agguato a Scampia mentre era dal barbiere

Cronaca
©Ansa

L'omicidio avvenuto nella tarda serata di sabato 7 settembre. La vittima si chiamava Camillo Esposito, 29enne con alcuni precedenti nella fedina penale per rapina e porto d'armi abusivo. Scientifica e Squadra Mobile lavorano per ricostruire la dinamica. Non si escludono legami con la criminalità organizzata. Convocato Comitato ordine e sicurezza

ascolta articolo

Agguato nella tarda serata di sabato sera in via Ghisleri a Napoli, nel quartiere Scampia: Camillo Esposito, 29 anni, con precedenti per rapina e  porto abusivo d'armi, è stato ucciso mentre si trovava all'interno di un salone da barbiere. Il personale dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è intervenuto sul posto attorno alle 23.

 

L'agguato

Secondo una prima ricostruzione, nel salone ha fatto irruzione una persona con il volto coperto e armata di pistola con cui avrebbe esploso una dozzina di colpi contro Esposito, per poi scappare a bordo di un'auto dove c'era un complice ad aspettare. La Scientifica è intervenuta sul posto. La dinamica è in fase di ricostruzione da parte della Squadra Mobile che indaga sul caso e analizzerà i filmati degli impianti di videosorveglianza della zona. Nel locale, oltre alla vittima, è stato appurato fossero presenti il titolare del salone un'altra persona che sono state già ascoltate nella notte dagli agenti. Finora non era mai emersa l'appartenenza di Esposito alla criminalità organizzata ma gli investigatori non escludono questa eventualità.

Scampia, Napoli
Polizia presidia il luogo dove Camillo Esposito è stato ucciso la sera di sabato 7 settembre 2024 - ©Ansa

Il prefetto di Bari convoca riunione d'urgenza

 

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato d'urgenza per la mattina di lunedì 9 settembre, alle ore 9.30, una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, "in relazione al grave episodio, verificatosi nel capoluogo, dell'omicidio di un cittadino italiano con precedenti per rapina e porto abusivo di armi, perpetrato a Scampia all'interno di un esercizio commerciale". Il prefetto, si legge in una nota, ha disposto l'immediata intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine nell'area interessata. Nel corso della riunione si procederà anche all'esame del diverso contesto in cui è maturato, il 7 settembre, l'omicidio di un uomo di origine tunisina, senza fissa dimora. "L'incessante lavoro della magistratura e delle forze dell'ordine ha consentito di sottoporre a fermo un soggetto fortemente indiziato di quest'ultimo delitto, anche lui di origine tunisina - si sottolinea -. Il tema, che investe profili di ordine pubblico, richiede un focus anche sulle politiche attive di sostegno sociale e di integrazione, sul quale sarà a breve convocata una prossima riunione con tutti gli attori istituzionali competenti". Al termine della riunione del comitato è previsto un punto stampa. 

Cronaca: i più letti