Studentessa, 18 anni, doveva iscriversi all'Università di Oxford per studiare Lingua e letteratura inglese. E' stata l'ultima dispersa ad essere trovata
La figlia del magnate dell'informatica britannico Mike Lunch, Hanna, ultima dei dispersi a mancare all'appello, è stata trovata stamani dalle squadre di ricerca. Ieri mattina era stato recuperato il cadavere del padre, all'interno del relitto del Bayesian, affondato lunedì a 50 metri di profondità, a mezzo miglio da Porticello. Le operazioni per ritrovarla sono state complesse e si sono estese ai fondali intorno allo yacht. La difficoltà di individuare il corpo della ragazza ha confermato la drammatica sequenza di terrore vissuta dai 22 a bordo del veliero, 7 dei quali non hanno avuto scampo. Hanno tentato di mettersi in salvo, di scappare, ma 7 di loro sono finiti in trappola.
Divoratrice di libri, aveva vinto un premio di poesia
Hannah Lynch aveva solo 18 anni. Secondo quanto riportano diversi siti inglesi, tra cui il Times e The Independent, Hannah era iscritta alla Latymer Upper School di Hammersmith, una scuola privata di Londra, la cui retta costa circa 25 mila sterline l'anno. Amava tanto i libri e la poesia. Lo scorso anno aveva vinto il William C Smith Award, proprio per la poesia. Era una vera e propria divoratrice di libri, particolarmente impegnata sui temi sociali come quello dei diritti delle donne. La sua media era molto alta e, in più occasioni, i genitori Mike Lynch e la madre Angela Bacares, sopravvissuta al naufragio, avevano anche fatto delle donazioni alla scuola frequentata in passato da ex allievi famosi come gli attori Hugh Grant e Alan Rickman.
approfondimento
Yacht naufragato a Porticello, i testimoni: affondati in 3-5 minuti
Doveva studiare all'Università di Oxford
Dopo avere ultimato il 15 agosto scorso gli studi alla Latymar Upper Schhol, a settembre Hannah avrebbe dovuto iscriversi alla Oxford University e studiare Lingua e letteratura inglese all'Università di Oxford, avendo da poco terminato gli A-level. Alcuni amici della giovane parlando di lei, al Times, la descrivono come "determinata, ostinata e divertente". Una sua ex compagna di scuola ha raccontato al The Indipendent di essere "incredibilmente sotto schock". Altri l'hanno descritta come "una stella, la più luminosa e piena di energia". I suoi coetanei e chi la conosceva bene la racconta come una "giovane donna gentile e intelligente che era una convinta femminista", secondo quanto riportato il Times.
approfondimento
Bayesian, dall’ipotesi errore umano all’affondamento: i punti oscuri
Sbalzata fuori dalla barca durante il naufragio
Nel corso di questi giorni si va delineando in maniera chiara la catena di errori umani che avrebbe determinato il disastro marittimo ed emergono anche particolari su quello che è successo nella manciata di minuti in cui il natante di 56 metri è stato sopraffatto dalla tempesta, con il tentativo di equipaggio e passeggeri di mettersi in salvo, di scappare, ma per alcuni di loro quello scafo è diventato una trappola. Il cuoco antiguano Recaldo Thomas è stato scaraventato fuori dal veliero ed è stato il primo morto accertato, quello stesso lunedì. Gli altri non sono stati trovati nelle loro cabine, ma in una zona diversa, nella parte opposta, segno che si sono spostati alla ricerca disperata di una via di salvezza. Hannah in questa corsa per sopravvivere è presumibilmente finita fuori dal super yacht che sarebbe affondato verticalmente di prua, per poi adagiarsi piegato di 90 gradi, sul fianco destro.