Erano in avanzato stato di decomposizione. Si ipotizza un malore per lui, mentre la donna, che non si poteva alzare dal letto, sarebbe morta di stenti
ascolta articolo
Una coppia di anziani, di 83 e 77 anni, è stata trovata morta ieri nella propria abitazione di Udine. Il medico legale, intervenuto sul posto su richiesta dei carabinieri, ha escluso responsabilità di terzi nel decesso. Si tratta con ogni probabilità di morte dovuta a cause naturali: il decesso potrebbe risalire ad almeno cinque giorni fa. I corpi erano, infatti, in avanzato stato di decomposizione. Secondo le prime notizie trapelate, entrambi gli anziani soffrivano di gravi patologie pregresse. L’uomo è stato trovato accasciato a terra e la donna a letto. Era da giorni che i vicini non li vedevano uscire. La coppia aveva avuto figli da precedenti matrimoni che non abitano in città. Sul posto hanno operato anche i vigili del fuoco del locale Comando.
Per lui un malore, la donna morta di stenti
Da quanto ha potuto appurare il medico legale, che ha già escluso il coinvolgimento di terzi, l'anziana è deceduta a letto - dove era costretta da mesi, per una patologia grave - perché nessuno si è potuto più prendere cura di lei. Il compagno, Ivan Cozianin, di 77 anni, è morto qualche giorno prima, per un probabile attacco cardiaco. Nell'abitazione c'era anche il pastore tedesco della coppia, Black, che li ha vegliati per circa una settimana: era stremato ma ancora vivo. Proprio il suo continuo abbaiare degli ultimi giorni aveva convinto i vicini di casa a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine, visto che gli anziani non rispondevano al citofono e al telefono.