La Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, che era in programma il 2 luglio, non si corre a causa del maltempo che si è abbattuto all’improvviso su piazza del Campo: è stata rinviata a stasera con inizio alle ore 19.00. Ad annunciare il rinvio è stata la bandiera verde esposta fuori dal Palazzo Pubblico. Intanto, la contrada della Giraffa ha vinto la “provaccia”
Niente Palio di Siena il 2 luglio: la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, che era in programma stasera, non si corre a causa della pioggia ed è stata rinviata ad oggi mercoledì 3 luglio, con inizio alle ore 19.00. Ad annunciare il rinvio è stata la bandiera verde esposta fuori dal Palazzo Pubblico, in piazza del Campo.
Il rinvio a causa della pioggia
Lo slittamento della corsa è stato deciso a causa dell'improvviso maltempo che si è abbattuto su piazza del Campo. La pioggia ha cominciato a cadere copiosa circa 15 minuti dopo l'uscita dei cavalli delle dieci Contrade dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. La sindaca Nicoletta Fabio ha così deciso di sospendere la gara e rinviarla a domani per motivi di sicurezza, visto che i cavalli devono correre sulla pista di tufo. Sulla facciata del Palazzo del Podestà è stata quindi esposta la bandiera verde, che segnala che il Palio è stato rimandato a causa del maltempo al giorno successivo. Nel frattempo, gli addetti alla sicurezza e le forze dell'ordine hanno fatto sgomberare la piazza e le 15mila persone presenti sono defluite in modo ordinato in pochi minuti.
vedi anche
Contrade del Palio di Siena 2024: fantini e cavalli favoriti
La contrada della Giraffa vince la "provaccia"
Il Palio di domani sarà celebrato direttamente alle 19.00 e non sarà preceduto dal Corteo Storico, che invece ha sfilato oggi dalle 17.15. Intanto, oggi la contrada della Giraffa ha vinto la "provaccia" del Palio. Buona la partenza del Nicchio, che ha preso la prima posizione per mantenerla fino alla seconda curva del Casato, quando è sopraggiunta la Giraffa con il fantino Gabriele Puligheddu sul cavallo Ardeglina.