In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bracciante morto Latina, Calderone: "Dichiarare guerra al caporalato"

Cronaca
©Ansa

La ministra del Lavoro ha avuto una riunione con le rappresentanze sindacali e datoriali, convocata a seguito di quanto accaduto a Satnam Singh, il lavoratore coinvolto in un incidente in un'azienda agricola e deceduto dopo essere stato abbandonato fuori dalla sua casa con un braccio amputato. Si attende l'autopsia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La vicenda di Satnam Singh arriva nei palazzi della politica. In mattinata si è svolto al ministero del Lavoro un incontro fra la titolare del dicastero, Elvira Calderone, il collega dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e le rappresentanze sindacali e datoriali e dei soggetti pubblici competenti. "Abbiamo avuto un incontro con i rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali del mondo agricolo per ragionare insieme su quelli che sono gli interventi già fatti dal governo e quelli che saranno fatti, ma per prima cosa dire in modo chiaro, netto e senza possibilità di fraintendimenti, che lo scopo di tutti è dichiarare guerra al capolarato", ha detto Calderone in conferenza stampa dopo la riunione. Poi ha aggiunto: "Non possiamo non ricordare e condannare quanto è successo a Cisterna di Latina al cittadino indiano Satnam Singh, che ha perso la vita durante un'attività lavorativa che era totalmente irregolare ma ancora di più che ha perso la vita perché non è stato soccorso e c'è chi ha pensato di abbandonarlo senza prestargli nessuna umana assistenza in un momento gravissimo in cui gravissime erano le ferite che aveva riportato". È attesa in giornata anche l’autopsia sul corpo del bracciante indiano, coinvolto in un incidente sul lavoro  in un'azienda agricola a Latina e morto dopo essere stato abbandonato fuori dalla sua casa con un braccio amputato. Intanto la moglie di Singh riceverà il permesso di soggiorno di giustizia. "Sono atti disumani che non appartengono al popolo italiano, e mi auguro che questa barbarie venga duramente punita", ha detto ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Possibili modifiche a dl agricoltura 

"Il tavolo di oggi resta aperto, così ci siamo detti, anche a interlocuzioni non formali. La collega Calderone, nella chiusura della riunione, ha appunto detto che, nei prossimi giorni, anzi nelle prossime ore, su alcuni aspetti del decreto agricoltura, ci potranno essere emendamenti specifici che potranno essere da presentare anche su sollecitazioni delle forze sindacali e i datoriali", ha detto poi il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Questi servirebbero "per velocizzare alcuni processi di correzione di rotta in vari ambiti, tra cui anche il caporalato", ha aggiunto. "È un tavolo che non ha bisogno di convocazioni formale - ha concluso - anche se ce ne saranno, e che ha bisogno di restare aperto".

Le parole di Calderone e Lollobrigida

"Ciò che è successo a Satnam Singh è molto di più di un infortunio: è un atto disumano di barbarie in cui chi lo ha abbandonato ha dimostrato di non avere attenzione al valore della vita umana e soprattutto lo ha abbandonato in una condizione in cui non poteva non sapere che quell'atto poteva causarne la morte", aveva dichiarato ieri Calderone al Tg1. La ministra ha sottolineato la necessità "di fare del nostro meglio e soprattutto il nostro dovere, affinché tutti gli strumenti e tutte le norme possano contrastare efficacemente con punizioni esemplari quelle situazioni. Noi non abbiamo paura di intervenire, lo abbiamo fatto, lo faremo ancora e siamo determinati a evitare che ancora si debbano ripetere queste situazioni". Il titolare del dicastero dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha incontrato Antonio Bartoli, prossimo Ambasciatore d'Italia in India, e le associazioni di categoria. "Abbiamo voluto iniziare l'incontro ricordando la terribile vicenda di Satnam Singh, - ha detto Lollobrigida - ribadendo l'importanza di promuovere flussi di immigrazione regolare, con particolare attenzione alla formazione nei paesi di origine dei lavoratori non solo dal punto di vista professionale, ma anche sui diritti sindacali di cui godono in Italia. Solo attraverso un'immigrazione ben regolata e qualificata possiamo garantire un'integrazione efficace, in grado di dare una prospettiva di futuro per chi arriva e un valore aggiunto per le nostre imprese".

leggi anche

Satnam Singh, chi era lavoratore morto a Latina con braccio amputato

Domani manifestazione a Latina: presente anche Elly Schlein

Domani si fermerà il settore agricolo a Latina. In piazza della Libertà ci sarà una doppia iniziativa di Cgil e Flai di Frosinone-Latina che, insieme a Cgil e Flai Roma e Lazio, ha promosso due ore di sciopero a fine turno e una manifestazione che avrà inizio alle 17 davanti la sede della Prefettura. "Una manifestazione per chiedere dignità, rispetto per la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori e l’impegno di tutte le istituzioni, le forze politiche e sociali nel contrastare lo sfruttamento, il caporalato e le condizioni disumane, spesso avvallate da norme che alimentano la clandestinità, in cui sono costrette a lavorare le persone nel settore agricolo e non solo", dichiarano i sindacati, che hanno anche deciso di promuovere una raccolta fondi per sostenere e non lasciare sola la famiglia. Alla manifestazione ha annunciato che parteciperà il Pd provinciale di Latina e sarà presente la segretaria del Pd nazionale Elly Schlein. La comunità indiana di Latina scenderà invece in piazza martedì 25 giugno.

leggi anche

Morte Satnam, i vicini: "Poteva essere aiutato, ma sono scappati"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKYTG24