Sono previste tre prove motorio-attitudinali, nessuna prova orale. Per partecipare: età non superiore a 26 anni, cittadinanza italiana e diploma di istruzione secondaria. La domanda va presentata on line entro un mese
Oggi, 20 giugno, è uscito il bando di concorso 2024 per entrare nei Vigili del Fuoco, posso partecipare agli under 26 (con un’estensione a 37 anni per i volontari iscritti da almeno un anno) per i 350 aspiranti pompieri. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it, entro il 20 luglio 2024.
I requisiti
Per la partecipazione al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti: età non superiore ai 26 anni. Il limite di età è innalzato a 37 anni solo per personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, iscritto da almeno un anno negli appositi elenchi ed in possesso dei requisiti specifici che saranno indicati nel bando. Cittadinanza italiana, diploma di istruzione secondaria di secondo grado e requisiti psico-fisici ed attitudinali di cui al decreto del Ministro dell’Interno 4 novembre 2019, n. 166 e successive modificazioni.
approfondimento
Incendio all'Esselunga di Sesto Fiorentino, cosa è successo
Tre prove motorio-attitudinali
L’esame prevede lo svolgimento di tre prove motorio-attitudinali, come di seguito riportate. Prima prova: valutazione equilibrio, forza, coordinazione e reazione motoria; seconda prova: valutazione resistenza; terza prova: valutazione acquaticità. Ciascuna prova motorio-attitudinale si intende superata se il candidato ottiene un punteggio non inferiore a 21/30. Si consiglia al candidato di effettuare, prima di iniziare lo svolgimento delle prove motorioattitudinali, un riscaldamento fisico di almeno 15 minuti.