In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sky TG24 Live In Milano, rivivi la giornata dell'evento. VIDEO

Tantissimi gli ospiti a Palazzo Reale, a Milano, in occasione del format di Sky TG24 che porta l’informazione nelle città italiane con incontri, dibattiti, panel, interviste e ospiti italiani ed internazionali. Il filo conduttore è quello delle imminenti elezioni europee. Protagonisti non solo personaggi politici, del mondo economico e culturale, ma anche dello sport. Alle ore 21.30 il panel "Raccontami una storia" con i giornalisti Stefano Nazzi, Pablo Trincia e Giorgio Porrà

Condividi:

LIVE

Ia e lavoro, Leptin: “Porterà a un cambiamento, come già successo nella storia”

Quale impatto avrà l’Intelligenza artificiale sul lavoro? “Sicuramente cambierà molti lavori. Ma è un cambiamento già avvenuto tante volte nella storia, per esempio, quando siamo passati della stampa al digitale”, ha riferito Leptin, rispondendo a una domanda dal pubblico.

Laffranchi: “Ia porta di comunicazione tra paziente e macchina”

“Le macchine esoscheletriche utilizzano sistemi intelligenti. L’Ia è la porta di comunicazione tra il paziente e la macchina”, ha riferito Matteo Laffranchi, Responsabile di Rehab Technologies IIT-Inail, presentando le caratteristiche di due nuovi esoscheletri. 

Ricerca e Ia, Leptin: “Europa indietro negli investimenti”

È in corso “Health Salute e Intelligenza Artificiale” l’incontro con Maria Leptin, Presidente del Consiglio Europeo della Ricerca Matteo Laffranchi, Responsabile di Rehab Technologies IIT-Inail e Eugenio Santoro, Ricercatore dell’Istituto Mario Negri di Milano. “La scienza è competitiva, bisogna arrivare per primi. La Cina è diventata molto forte, investe molto nella ricerca e vengono reclutati i migliori scienziati del mondo. L’Europa, invece, è indietro negli investimenti. Bisogna che tutti riconoscano il valore della ricerca”, ha riferito  Leptin. 

Crosetto: “Scelta di aiutare Ucraina unica possibile”

Sulla guerra in Ucraina, Crosetto, ministro della Difesa, ha riferito: “Sono convinto che la scelta di aiutare l’Ucraina a sopravvivere fosse l’unica possibile”.  "Nessuno - ha aggiunto - ha pensato mai di intervenire. Noi aiutiamo un popolo a difendersi e a ripristinare i confini. Vorrei che lo facessimo in modo compatto aprendo un dialogo e chiedendo a Putin che almeno un giorno smetta di bombardare".

Crosetto: “Israele sta seminando odio”

In Libano ci sono soldati italiani e le notizie che arrivano ora da Rafah sono preoccupanti. Il ministro della Difesa Guido Crosetto è intervenuto parlando della situazione in Medioriente che sia sta allargando oltre i confini di Israele e Gaza: “Gli effetti di ulteriori elementi di criticità coinvolgono il Libano e gli altri paesi vicini. C’è una situazione sempre più difficile”. E commenta: "Ho l’impressione che con questa scelta Israele stia seminando un odio che coinvolgerà i suoi figli. Comprendo la reazione dopo la strage di Hamas del 7 ottobre, ma Hamas è un conto, il popolo palestinese è un altro".

Sala: “Priorità? La sicurezza e l’ambiente”

Qual è la priorità del sindaco di Milano? “L’opinione pubblica spinge a concentrarci sul tema della sicurezza. È chiaro che c’è della microcriminalità che è tipica di tante città. A questo bisogna mettere mano”, ha riferito Sala, per poi sottolineare: “Il tema della sicurezza è un tema sentito, ma la questione numero uno, a mio parere, continua ad essere l’ambiente”. 

Iniziato Live In: dialogo tra Sala e De Bellis

“Il tema della sostenibilità sta a cuore a tutti noi. Si sta cercando di rendere Milano meno inquinata con azione precise. Ci sono troppe auto in città”. Lo ha dichiarato Giuseppe Sala, sindaco di Milano, in dialogo con Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG24. 

Live In: alle 11 “Basta” la campagna di Sky TG24 contro i femminicidi

Alle 10.40 sarà la volta di “Generazione AnZia, in dialogo con Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, con le interviste ai ragazzi protagonisti del podcast di Sky TG24. Poi è in programma “Basta”, la campagna di Sky TG24 contro i femminicidi con l'intervista a Gino Cecchettin. 

Live In: i primi eventi in mattinata

L’edizione 2024 di Live In inizierà, alle 9, con un dialogo tra Giuseppe Sala, sindaco di Milano, e Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG24. A seguire, dopo un’intervista a Guido Crosetto, ministro della Difesa, è in programma “Health Salute e Intelligenza Artificiale”, un incontro con Maria Leptin, Presidente del Consiglio Europeo della Ricerca Matteo Laffranchi, Responsabile di Rehab Technologies IIT-Inail  e Eugenio Santoro, Ricercatore dell’Istituto Mario Negri di Milano. Interverrà poi, alle 10, Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Alle 10.20 spazio allo sport con il velista Ambrogio Beccaria e Maria Vittoria Rava, presidente della Fondazione Rava.

Altri ospiti attesi

Ospite anche Gino Cecchettin e personaggi dal mondo dello sport come Beppe Bergomi (commentatore Sky Sport), Fabio Caressa (telecronista e conduttore Sky Sport), Leonardo Fabbri (medaglia d’argento ai mondiali Budapest 2023 nel lancio del peso. Poi ancora Matteo Laffranchi (responsabile di Rehab Technologies IIT-Inail), Nicoletta Manni (Étoile Teatro alla Scala), Raffaele Morelli (psichiatra e psicoterapeuta) ed Eugenio Santoro (ricercatore dell’Istituto Mario Negri di Milano).

Gli ospiti del mondo politico, economico e culturale

Saranno presenti personaggi politici, del mondo economico e culturale. Tra gli ospiti: Elena Bonetti (Azione), Emma Bonino (+Europa), Marina Elvira Calderone (ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali), Giudo Crosetto (ministro della Difesa), Raffaele Fitto (ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione e il PNRR), Maria Leptin (presidente del Consiglio Europeo della Ricerca), Francesco Lollobrigida (ministro dell’Agricoltura), Alfredo Mantovano (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Gaetano Pedullà (M5S), Cecilia Strada (Pd) e Paolo Zangrillo (ministro per la Pubblica amministrazione).

Il filo conduttore: le elezioni europee

Il filo conduttore sarà quello delle imminenti elezioni europee che dal 6 al 9 giugno indicheranno il nuovo panorama politico dell’Unione Europea e il segno delle future scelte da assumere rispetto all'agenda degli Stati membri in un contesto geopolitico in costante mutamento.

Live In: cos’è

Live In è l’evento che porta Sky TG24 fuori dai propri studi televisivi nelle piazze e città italiane. Un viaggio partito da Courmayeur nel dicembre 2020 e che dopo aver toccato anche le città di Bari, Venezia, Firenze, Bergamo, Napoli, Roma e Genova (due edizioni speciali per i venti anni di Sky), torna oggi, 27 maggio, a Milano, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, per un giorno di dirette, ospiti, interviste e dibattiti.

Live In oggi a Milano: il format di Sky TG24

Sky TG24 torna a Milano con l'evento che porta gli studi televisivi nelle piazze e città italiane. Oggi, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, dalle 9 la Sala delle Cariatidi diventerà teatro di incontri, dibattiti, panel, interviste, con ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo.