Noleggio auto, dalle penali ai graffi: cosa verificare prima di firmare il contratto
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L'Antitrust ha recentemente sanzionato diciotto società di rent per alcune clausole ritenute ingiustificate. Ecco dunque i principali consigli da seguire per evitare brutte sorprese, dalla scelta del veicolo fino alla sua riconsegna
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- Firmare un contratto con una società di autonoleggio può sembrare una cosa semplice, ma in realtà ci sono molte clausole a cui badare (e non sempre favorevoli). Per questo, alla luce delle recenti sanzioni dell'Antitrust ad alcune società di rent, La Repubblica ha stilato una serie di consigli per evitare brutte sorprese
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- Partiamo dal primo. Come spiega il quotidiano, chi cerca un'auto a noleggio online deve essere a conoscenza della differenza tra broker e agenzie. Il primo è un compratore di tariffe, ossia un intermediario: in sostanza il sito serve a confrontare i prezzi per poi contattare l'agenzia di noleggio
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- In alternativa ci si può affidare interamente al comparatore. La procedura è più semplice, ma nasconde delle insidie: le polizze assicurative proposte dal broker sono basilari e non articolate per chi ha determinate esigenze. E in caso di cancellazione, valgono i termini dell’intermediario, non della società di rent
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- Inoltre, spiega La Repubblica, bisogna sapere che le società prevedono spesso una penale qualora si aggiunga un secondo guidatore o si scelga di fare il cambio nominativo. Quando si noleggia l’auto, è preferibile sapere con certezza chi la guiderà
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- Anche la carta di credito può rappresentare un ostacolo improvviso. Dato che viene chiesta come copertura per eventuali spese per danni o penali, deve anzitutto essere intestata al guidatore. E poi, prima di procedere con il noleggio, bisogna assicurarsi che ci siano abbastanza fondi per coprire il deposito cauzionale
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- L’unica polizza obbligatoria, scrive ancora il quotidiano, è quella per la responsabilità civile, che copre eventuali danni arrecati a persone o cose. Le compagnie tuttavia sono interessate a farne firmare altre, come quelle per furto, con penali importanti. Bisogna quindi valutare la cosa migliore da fare a seconda dell'itinerario da percorrere (in natura? In posti isolati? In città?)
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- Il primo momento clou è il ritiro dell'auto. Mai essere frettolosi: bisogna ispezionare il veicolo per bene, scattare foto di eventuali ammaccature o graffi già presenti e del contachilometri con il livello del carburante. Se si ritira l’auto in due, ancora meglio: una persona può verificare lo stato del veicolo, mentre l'altra visiona e firma i documenti
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- Fondamentale aprire il portabagagli: oltre al triangolo d'emergenza, devono esserci giubbotto catarifrangente e ruota di scorta. E a proposito degli pneumatici, bisogna verificare - ed eventualmente far notare - l’usura delle gomme. Questa operazione va fatta sempre prima di prendere l’auto
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- Un occhio, come già accennatoo, va dato anche al carburante. Come spiega La Repubblica, alcune società di rent applicano la politica del “pieno-pieno” (e quindi bisogna fare benzina prima di riconsegnare l’auto), altre il “vuoto-vuoto” oppure ancora il “pieno-vuoto”. Se la compagnia fa trovare il serbatoio pieno, bisogna verificare che sia effettivamente così
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- La riconsegna dell’auto è l’altro momento clou. Meglio restituire il veicolo quando il personale dell’agenzia è fisicamente presente (quindi in orario d’ufficio). Il motivo è semplice: assieme si può verificare che l’auto non sia danneggiata o che i precedenti graffi non vengano conteggiati come danni provocati da voi. Prima di consegnarla, nessuno vi vieta di fare ulteriori foto a vostra tutela