In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Matteo Falcinelli, nuovi video della polizia di Miami: "Incaprettato per sua sicurezza"

Cronaca
©Ansa

Rilasciati 23 nuovi filmati dalle bodycam degli agenti che hanno arrestato il 25enne italiano. La scelta di "incaprettarlo", spiegano le forze dell'ordine, è stata presa "per la sua sicurezza" dopo che ha "sbattuto la testa più volte in cella. Critica la madre: erano colpi che "ha dato per scaricare il dolore atroce che aveva", dovuto alle manette

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Spuntano nuovi video ripresi dalle bodycam della polizia di Miami che riprendono quanto successo a Matteo Falcinelli, il 25enne arrestato lo scorso febbraio in circostanze poco chiare che poi è stato “incaprettato” – con mani e piedi legati insieme dalle manette – in commissariato dagli agenti. La decisione di utilizzare questa tecnica di costrizione, illegale in alcuni (pochi) Stati americani ma non in Florida, è stata presa "per la sua sicurezza", dopo che avrebbe "sbattuto la testa" ripetutamente contro la porta della cella, ha riferito lo stesso dipartimento di polizia citato dai media americani. Critica la madre del giovane, Vlasta Studenicova: "La polizia ha rilasciato una dichiarazione secondo la quale ha incaprettato Matteo per proteggerlo contro il farsi del male", e "questo farsi del male erano due colpi di testa che Matteo ha dato al muro e al vetro". Colpi che – aggiunge - "ha dato per scaricare il dolore atroce che aveva", dovuto alle manette. Il ragazzo è atteso in Italia la prossima settimana.

I nuovi video

In tutto sono 23 i video rilasciati dalla polizia di North Beach. Oltre ai colpi di testa al muro e al vetro della cella citati dalla madre di Falcinelli, riprendono anche un colpo contro le sbarre dell’auto in cui viene tenuto fermo per circa 45 minuti. In attesa di essere visitato dai medici lo si sente dire: “Non respiro”. Poi inveisce contro i poliziotti. Uno di loro gli risponde: “Se puoi parlare, puoi anche respirare”.

In Italia si lavora per una denuncia formale verso gli agenti Usa

Arrestato davanti a un locale a luci di rosse di Miami, è accusato di aggressione e resistenza all’arresto. Intanto, un fascicolo è stato aperto dalla Procura di Roma su una nota inviata dal consolato (per ora senza reali indagati). Una denuncia dell’avvocato di Falcinelli, Francesco Maresca, potrebbe però arrivare dopo i nuovi filmati. 

vedi anche

Falcinelli, spunta nuovo video. Tajani vedrà avvocato della famiglia

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24