Meteo, con il Ciclone Normanno piogge al Sud ma weekend di sole

Cronaca

La giornata di giovedì 9 maggio trascorrerà con un tempo più instabile, con rovesci o locali temporali su molte regioni del Sud. Piogge e schiarite interesseranno la parte più meridionale della Sardegna. Cielo con nubi sparse sul resto del Centro e al Nord. Locali temporali pomeridiani sulle Alpi lombarde

ascolta articolo

Prosegue la lunga corsa del Ciclone Normanno, partito dalla Normandia e diretto in Russia. La perturbazione, nelle prossime ore, porterà maltempo sul meridione italiano, con le piogge più intense attese sulla Sicilia. La bassa pressione, scivolata negli ultimi 2 giorni dalla Normandia verso l'Italia centro settentrionale, sta attraversando il Canale di Sardegna per portarsi sulle estreme regioni meridionali. Nelle prossime ore sono attese piogge moderate a tratti forti sulla Sicilia, localmente anche sul resto del Sud. Ombrelli aperti anche sul Lazio meridionale e sul medio versante adriatico. Qualche rovescio, infine, non sarà da escludere sul Nord-Est, in particolare a ridosso dei rilievi alpini. Le temperature caleranno in modo sensibile al Sud, mentre aumenteranno, altrettanto sensibilmente, al Nord; una via di mezzo al Centro.

Al Nord

Tempo prevalentemente soleggiato per la giornata di domani. Rischio di qualche temporale sparso su Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. 

Al Centro

Bel tempo prevalente. Qualche rovescio temporalesco e locali grandinate in Toscana, Umbria e Marche, con fenomeni più circoscritti in Lazio. Cieli nuvolosi anche altrove, anche se in un quadro generale più asciutto.

Al Sud e sulle Isole 

Situazione meteorologica a tratti instabile, specie sui monti. Nubi anche dense in alternanza a schiarite assolate. Il rischio pioggia è basso, fatta eccezione (verso fine giornata) per la Sicilia orientale e sul comparto più meridionale della Calabria. Termometri tra i 14 e i 18°C a Napoli, tra i 17 e i 18°C a Palermo.

 

approfondimento

Copernicus, aprile 2024 il mese più caldo mai registrato: i dati

Cronaca: i più letti