Meteo, con il Ciclone Normanno piogge al Sud ma weekend di sole

Cronaca

La giornata di giovedì 9 maggio trascorrerà con un tempo più instabile, con rovesci o locali temporali su molte regioni del Sud. Piogge e schiarite interesseranno la parte più meridionale della Sardegna. Cielo con nubi sparse sul resto del Centro e al Nord. Locali temporali pomeridiani sulle Alpi lombarde

ascolta articolo

Prosegue la lunga corsa del Ciclone Normanno, partito dalla Normandia e diretto in Russia. La perturbazione, nelle prossime ore, porterà maltempo sul meridione italiano, con le piogge più intense attese sulla Sicilia. La bassa pressione, scivolata negli ultimi 2 giorni dalla Normandia verso l'Italia centro settentrionale, sta attraversando il Canale di Sardegna per portarsi sulle estreme regioni meridionali. Nelle prossime ore sono attese piogge moderate a tratti forti sulla Sicilia, localmente anche sul resto del Sud. Ombrelli aperti anche sul Lazio meridionale e sul medio versante adriatico. Qualche rovescio, infine, non sarà da escludere sul Nord-Est, in particolare a ridosso dei rilievi alpini. Le temperature caleranno in modo sensibile al Sud, mentre aumenteranno, altrettanto sensibilmente, al Nord; una via di mezzo al Centro.

Al Nord

Tempo prevalentemente soleggiato per la giornata di domani. Rischio di qualche temporale sparso su Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna. 

Al Centro

Bel tempo prevalente. Qualche rovescio temporalesco e locali grandinate in Toscana, Umbria e Marche, con fenomeni più circoscritti in Lazio. Cieli nuvolosi anche altrove, anche se in un quadro generale più asciutto.

Al Sud e sulle Isole 

Situazione meteorologica a tratti instabile, specie sui monti. Nubi anche dense in alternanza a schiarite assolate. Il rischio pioggia è basso, fatta eccezione (verso fine giornata) per la Sicilia orientale e sul comparto più meridionale della Calabria. Termometri tra i 14 e i 18°C a Napoli, tra i 17 e i 18°C a Palermo.

 

epa10983060 Several people enjoy at the Flamengo beach in Rio de Janeiro, Brazil, 18 November 2023. According to the National Institute of Meteorology (INTMET), record temperatures are expected to reach 42ºC in Rio de Janeiro, before the arrival of a cold front.  EPA/ANDRE COELHO

approfondimento

Copernicus, aprile 2024 il mese più caldo mai registrato: i dati

Cronaca: i più letti