Per poter volare non sarà più necessario mostrare i propri documenti e la carta d’imbarco ai tornelli pre security e ai gate per l’imbarco che diventano self service. Basta registrare la propria faccia ai chioschi in aeroporto o sull'app
Nessun documento da mostrare, per salire sull’aereo ora basta mostrare il proprio volto. Grazie ad un apparato multimediale che rileva le caratteristiche biometriche della faccia del viaggiatore e acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e carte di imbarco, al passeggero basterà mostrare il proprio viso e arrivare all'imbarco senza fare file. È stato inaugurato a Milano Linate il servizio di Face Boarding, tecnologia biometrica di riconoscimento facciale per accedere ai controlli di sicurezza e ai gate di imbarco di Linate, primo aeroporto in Europa a utilizzare questo sistema di sicurezza. Le prime compagnie ad aderire al progetto sono state Ita Airways e Sas, ma il servizio sarà disponibile per tutte le compagnie aeree.
Riduce i tempi di controllo
Il servizio, elaborato da Thales, permette, di ridurre i tempi dei controlli, senza il bisogno di mostrare il documento d'identità e la carta di imbarco, ma tutto avverrà automaticamente attraverso il sistema di riconoscimento biometrico. "Andremo a verificare come funziona il sistema a Linate, ma siamo intenzionati sicuramente a portarlo a Malpensa. Valuteremo con quali compagnie e con quali tempi, ma sicuramente vogliamo esportarlo", ha dichiarato Armando Brunini, a.d. di Sea, intervenuto a margine della presentazione.
approfondimento
Al via all'aeroporto di Linate l’imbarco con riconoscimento facciale
Come funziona
In pratica, i passeggeri dovranno "caricare" il proprio documento ai chioschi in aeroporto o sull'app, che sarà pronta dal prossimo mese, e poi "registrare" la propria faccia. A quel punto senza mostrare carta d'identità o biglietto i viaggiatori potranno avere accesso all'aereo. "Con questa tecnologia sicura, semplice e rapida, il Faceboarding sviluppato in collaborazione con Enac e Polizia di Stato, oltre a offrire una maggior velocità dei controlli ne aumenta l’efficacia e garantisce la tutela della privacy e dei dati dei passeggeri" dichiara la società esercizi aeroportuali (Sea).