Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Attacco hacker a Synlab, fuori servizio laboratori e punti prelievo: risolti i disservizi

Cronaca

Dopo un attacco ai sistemi informatici del network che fornisce servizi di diagnosi medica, l'azienda ha comunicato che, lentamente, la situazione sta rientrando nella normalità

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si è verificato nelle scorse ore un attacco hacker ai sistemi informatici di SYNLAB Italia, piattaforma che fornisce servizi di diagnosi medica. A comunicarlo era stata la stessa Synlab con un post sui suoi canali social. “SYNLAB – si legge - informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati”.

La ripresa dei servizi

Nel pomeriggio, poi, l'azienda ha comunicato che "nei Medical Center distribuiti su tutto il territorio nazionale i servizi risultano progressivamente in ripresa" tornando lentamente alla normalità. 

Sospese temporaneamente tutte le attività e il ritiro di referti

"L'azienda – aveva spiegato Synlab in un comunicato diffuso a causa della criticità - ha prontamente istituito una task force, costituita da professionisti interni ed esterni, ed è al lavoro per mitigare gli impatti e ripristinare quanto prima i propri sistemi, in collaborazione con le autorità competenti. Purtroppo, a causa dell’attuale situazione, informiamo i nostri Clienti e Pazienti che restano sospese, fino a nuova comunicazione, tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti". "SYNLAB - si leggeva ancora- manterrà informata la propria utenza sugli sviluppi della situazione attraverso i propri social media".

 

 

approfondimento

Cybersicurezza, Sky TG24 dentro un centro di controllo anti hacker