Strage di Suviana, è stata recuperata una seconda scatola nera

Cronaca
©Ansa

A una settimana dall'incidente, costato la vita a sette operai, dai piani sotterranei è stato estratto il dispositivo che aiuterà a capire cosa è andato storto. Ieri i funerali delle prime vittime

ascolta articolo

È stata recuperata e consegnata agli inquirenti la seconda 'scatola nera' della centrale idroelettrica di Bargi, sul bacino di Suviana sull'Appennino bolognese. A una settimana dal tragico incidente, costato la vita a sette operai (CHI ERANO LE VITTIME), dai piani sotterranei è stato estratto il dispositivo Scada del gruppo uno, già collaudato. Aiuterà a chiarire cosa è andato storto nel secondo gruppo di produzione, quello che si stava collaudando martedì e che è esploso. In base a quanto si apprende, la seconda scatola nera è stata trovata a livello -6, insieme all'altra è già in possesso della Procura e sarà analizzata dagli specialisti del pool investigativo.

Ieri i primi funerali delle vittime

Intanto ieri è stato il giorno dei primi funerali delle vittime, tra dolore e domande ancora senza risposta. "Era un giovane al quale ti affezionavi, con cui entravi subito in sintonia. Era un ragazzo dai modi gentili e affabile con un temperamento mite. Il suo pilastro: la famiglia". Vincenzo Franchina, 35 anni, papà da appena tre mesi, è stato ricordato così nell'omelia dei suoi funerali a Sinagra (Messina), il suo paese di origine. Don Pietro Pizzuto ne aveva celebrato le nozze con la moglie Enza poco più di un anno fa. La chiesa era gremita sia dentro che fuori, così come quella a San Marzano di San Giuseppe in provincia di Taranto, dove è stato dato l'ultimo saluto a Mario Pisani, la vittima più anziana di Bargi, 73 anni, ex Enel che aveva aperto una srl di consulenza. Lacrime e applausi per lui, nonno di cinque nipoti, e tre corone di fiori anche con le condoglianze di Enel Green Power. Nei prossimi giorni si svolgeranno anche i funerali delle altre cinque vittime. Probabilmente giovedì quelli di Pavel Tanase, a Settimo Torinese, e di Paolo Casiraghi a Milano. Sono stati fissati venerdì a Forcoli (Pisa) i funerali di Alessandro D'Andrea, e per sabato a Ponte San Nicolò (Padova) le esequie di Adriano Scandellari. A Napoli non sono ancora stati fissati quelli di Vincenzo Garzillo.

I soccorritori sui gommoni per cercare di accedere alla centrale elettrica del lago di Suviana, nel corso delle operazioni di ricerca dei dispersi a seguito dell'esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi, 10 aprile 2024. //
Rescuers on dinghies trying to access the power plant on Lake Suviana, during the search operations for those missing following the explosion in the Bargi hydroelectric power plant, 10 April 2024. Three people died while four others are missing. 
ANSA/ MICHELE LAPINI

approfondimento

Esplosione Suviana, indagini e perizie su centrale idroelettrica Bargi

Corona di fiori di Enel Green Power all'ingresso della chiesa di San Carlo Borromeo, nel giorno dei funerali di Mario Pisani, di 73 anni, il più anziano tra le sette vittime della strage della centrale idroelettrica di Bargi, a San Marzano di San Giuseppe (Taranto), 16 aprile 2024. 
ANSA/ GIACOMO RIZZO

Cronaca: i più letti