Veronica, oggi guarita da un disturbo alimentare, è la voce protagonista della nuova puntata di Generazione AnZia, il podcast di Sky tg24. Una storia che affronta l'ansia di essere sempre perfetti, l'anoressia e il percorso per ritrovare sé stessi
Veronica oggi ha 23 anni, non prende più farmaci, continua la psicoterapia ma sta meglio, lei stessa di sé dice "sono guarita da un disturbo alimentare". Veronica aveva iniziato a togliere alimenti e aggiungere camminate. Toglieva grassi, carboidrati, e camminava, ancora camminava. Aveva 17 anni quando ha iniziato a ridurre tutto. E' con il ricovero al San Raffaele di Milano che inizia il suo percorso di guarigione. "Quando mi guardavo allo specchio non mi piacevo - racconta nel podcast Generazione AnZia - Mi vedevo diversa da come ero, non vedevo una persona definita". Al San Raffaele incontra anche il suo psicoterapeuta, Alberto Ricceri, che nella puntata numero 17 del podcast affianca alle parole di Veronica il punto di vista medico, l'altrà metà del percorso di guarigione.
Generazione AnZia, il podcast
"Generazione AnZia”, è il podcast di Sky tg24 che parla della Generazione Z e dell’ansia, una fusione tra due parole e due entità spesso, entrambe, non così riconosciute. In questo podcast, a cura di Emanuela Ambrosino e Marianna Bruschi, l’approccio è stato quello di partire dalle storie e di affiancare sempre un riscontro medico. Un percorso partito dal Centro Giovani Ponti degli ospedali San Paolo e San Carlo di Milano, arrivato poi al centro diurno dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza del Policlinico di Milano e al San Raffaele, sempre a Milano, nell’unità operativa per i disturbi alimentari e dell’ansia. Nel podcast sentirete il racconto dei ragazzi, le sensazioni, le paure, le difficoltà, ma anche la voce dei medici che hanno seguito il percorso di terapia che li ha aiutati a poter dire “sì, oggi sto bene”. Le puntate della serie sono disponibili su tutte le piattaforme audio e sul sito di Sky tg24.