In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Appalti Anas, Tommaso Verdini chiede il patteggiamento

Cronaca

Il figlio dell’ex parlamentare Denis Verdini avrebbe chiesto di patteggiare una pena a 2 anni e 10 mesi. Ora la Procura di Roma è chiamata a decidere se accogliere o meno la richiesta

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Tommaso Verdini, figlio dell'ex parlamentare Denis, ha chiesto di patteggiare una pena a 2 anni e 10 mesi nell'ambito dell'indagine sulle commesse in Anas in cui si procede per corruzione e turbativa d'asta. In base a quanto si apprende l'indagato è in attesa dell'eventuale via libera della Procura di Roma sulla richiesta. Nelle scorse settimane i pm della Capitale, coordinati dall'aggiunto Paolo Ielo, avevano chiesto ed ottenuto per Verdini e altri indagati, tra cui Fabio Pileri socio del figlio dell'ex parlamentare nella società Inver, il giudizio immediato.

L’inchiesta

Al centro dell’inchiesta ci sono la rete di consulenze e gli appalti pubblici banditi dall'Anas. In particolare, il faro degli inquirenti si è concentrato su una gara da 180 milioni di euro per l'affidamento di lavori per il risanamento di gallerie. Nel procedimento si contestano, a seconda delle posizioni, i reati di corruzione e turbata libertà degli incanti. Il nome di Verdini junior - che è a capo di Inver, società che si occupa di lobbying - era finito nel registro degli indagati nel luglio del 2022. Secondo le accuse, la Inver “facilitava” una serie di ditte nel partecipare e vincere, grazie all'accesso a informazioni riservate, appalti con l'Anas.

Tommaso Verdini

approfondimento

Tommaso Verdini, chi è il figlio di Denis finito ai domiciliari