Meteo, nel weekend una rapida perturbazione raggiunge Alpi e Prealpi, soleggiato altrove

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il weekend delle Palme sarà tendenzialmente bello, fatta eccezione per alcuni rovesci nella giornata di sabato su Alpi e Prealpi cento-orientali. Forti piogge sul Friuli Venezia Giulia, piovaschi in Liguria. Domenica il tempo migliora: qualche rovescio sulle coste Adriatiche e in Romagna, tutto sole altrove

ascolta articolo

Sarà un weekend delle Palme tendenzialmente sereno e soleggiato su tutta Italia. Il fine settimana inizia con una rapida perturbazione che investirà l'arco alpino e le Prealpi nella mattinata di sabato 23 marzo. Forti piogge anche su Friuli Venezia Giulia e Liguria. Tempo in miglioramento domenica, quando il sole farà da padrone su tutta la penisola, fatta eccezione per la fascia Adriatica e la Romagna dove sono attesi rovesci o temporali con locali grandinate. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Le regioni settentrionali saranno attraversate da una perturbazione passeggera che porterà nella giornata di sabato 23 marzo un peggioramento del tempo con rovesci e temporali sull'arco alpino e sulle Prealpi del Triveneto. Piogge anche sulle zone pianeggianti del Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria. Non mancheranno grandinate. Il clima resta mite, con valori compresi tra i 13 gradi di Genova e i 20-22 delle altre città. Aria più fredda arriverà nella giornata di domenica 24 che, fatta eccezione per l'instabilità sui confini alpini e sui rilievi romagnoli, sarà caratterizzata da cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Leggero calo delle temperature, con valori massimi attesi tra i 12 gradi di Aosta e i 16-17 di Bologna, Trento e Milano.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Tempo più stabile al centro Italia. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, con il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino. Più nuvoloso al pomeriggio ma senza rischio di precipitazioni. Nessun sostanziale cambiamento nelle temperature, con valori massimi compresi tra i 15 gradi di l'Aquila e i 17-20 delle altre città. Maggiore instabilità nella giornata di domenica 24 marzo, quando una corrente di aria più fredda porterà nubi e precipitazioni, anche sotto forma di temporale, sull'area interna della Toscana e poi dalle Marche verso Abruzzo e Molise. Sul resto delle regioni tempo sereno e cielo soleggiato. Temperature miti con picchi massimi di 20 gradi a Cagliari.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

L'anticiclone continua a dominare sulle regioni meridionali, proteggendole dall'instabilità. La giornata di sabato sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, con il cielo che sarà macchiato da alcune nubi solo sui rilievi nel pomeriggio sera. Aumento della nuvolosità invece domenica a causa dei venti che soffieranno da Ponente. Sul Cilento è atteso qualche piovasco mentre sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato. Temperature stabili con valori massimi attesi tra i 12 gradi di Potenza e i 20-21 di Bari e Palermo.

Cronaca: i più letti