Caso Orlandi, Papa Francesco: "Inchiesta Vaticano per fare emergere la verità"

Cronaca
©Ansa

Nel libro "Life. La mia storia nella storia" in uscita il 19 marzo per Harper Collin, il Pontefice affronta anche il tema legato alla scomparsa della giovane il 22 giugno 1983

 

ascolta articolo

Tocca anche la scomparsa di Emanuela Orlandi papa Francesco nel libro "Life. La mia storia nella storia", l'autobiografia scritta col vaticanista di Mediaset Fabio Marchese Ragona, in uscita il 19 marzo per Harper Collins in Italia e in altri 20 Paesi del mondo. "In Vaticano soffriamo ancora tanto per la scomparsa, avvenuta più di quaranta anni fa, di una nostra cittadina, Emanuela Orlandi, che all'epoca aveva quindici anni. Continuo a pregare per lei e per i suoi familiari, in particolare la mamma. C'è un'inchiesta aperta in Vaticano, così che si possa fare luce su questa storia ed emerga la verità. Parlando di Emanuela, però, voglio che tutte quelle famiglie che piangono la scomparsa di un proprio caro sentano la mia vicinanza. Sono accanto a loro", afferma il Pontefice in un passo del libro.

La Commissione parlamentare

Al via la prima Commissione parlamentare di inchiesta Proprio sulla vicenda Orlandi e di Mirella Gregori, la giovane scomparsa il 7 maggio sempre del 1983, ha iniziato a indagare la prima Commissione parlamentare di inchiesta. Il 14 marzo, infatti, la Commissione bicamerale è entrata ufficialmente in carica con l’elezione a presidente del senatore di FdI Andrea De Priamo, dei vicepresidenti Roberto Morassut (Pd) e Augusto Marchetti (Lega) e dei segretari Paolo Emilio Russo (Fi) e Marco Grimaldi (Avs). La Commissione nasce "alla luce della scelta del parlamento di dare vita a una Commissione di indagine che, a distanza di 40 anni, cercasse di fare luce su una vicenda avvolta nella oscurità. Cercherò di fare un lavoro serio, analitico e attento per dare un contributo importante per la ricerca della verità", spiega De Priamo.

Alcune immagine di Emanuela Orlandi, in piazza del Campidoglio, durante la marcia che giungerà a San Pietro il 27 maggio 2012. 
ANSA/SERENA CREMASCHI

approfondimento

Emanuela Orlandi, istituita commissione d'inchiesta in Parlamento

Cronaca: i più letti