Bambino iperattivo allontanato da scuola a Ladispoli, sospeso il dirigente scolastico

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La decisione dell'ufficio scolastico regionale del Lazio è arrivata in seguito all'invio degli ispettori disposto dal ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. Il bambino di prima elementare, affetto da deficit di attenzione e iperattività, era stato sospeso per 21 giorni e non era stato reintegrato nemmeno dopo la pronuncia del Tar

ascolta articolo

L'Ufficio scolastico regionale del Lazio ha disposto la sospensione del dirigente scolastico dell'istituto Corrado Melone di Ladispoli (Roma), che aveva sospeso da scuola per 21 giorni un bambino di 6 anni affetto da deficit di attenzione e iperattività.  Al suo posto l'Ufficio scolastico ha nominato un reggente. La decisione è arrivata dopo la richiesta di accertamento ispettivo disposta dal ministro dell'istruzione, Giuseppe Valditara. 

Il ricorso della famiglia e la decisione del Tar

La decisione di sospendere il bambino dalla scuola risale allo scorso 26 febbraio.  Il padre del piccolo, ricevuta la mail con la decisione, si era rivolto a un avvocato e aveva presentato ricorso al Tar del Lazio per chiedere di annullare la sospensione del figlio. Lo scorso lunedì, è arrivata la risposta del tribunale amministrativo che dava ragione ai familiari del piccolo ma, nonostante la pronuncia del Tar, il bambino non è stato reintegrato. Il ministro ha dunque inviato a scuola, lo scorso 6 marzo, gli ispettori dell'Usr per comprendere il motivo in base al quale, nonostante la decisione del Tar, il bambino non fosse stato riammesso a scuola. Il dirigente si era giustificato dicendo di aver negato l’accesso del bambino perché non gli era stata ancora notificata la sentenza del Tar.

1345022793

approfondimento

Ladispoli, reintegrato il bambino iperattivo sospeso da scuola

Il preside: "Ricorrerò al giudice del lavoro"

"Ricorrerò al giudice del lavoro. Io sono certo e ho fiducia negli ispettori che faranno il loro lavoro, come già stanno facendo, e che porteranno alla verità" ha dichiarato all'Ansa il preside dell'istituto di Ladispoli, Riccardo Agresti. "Se c'è una denuncia penale sarà il mio avvocato a proteggermi. Se invece è un procedimento scolastico e basta… è evidente che qualcuno mi vuole fuori dalla scuola", afferma, sottolineando che quello che sta avvenendo è "un accanimento strano ed esagerato",.

Cronaca: i più letti