L’operazione ha portato all’arresto di un 21enne colto in flagranza di reato. I prodotti alimentari a base di stupefacenti, se immessi sul mercato, avrebbero fruttato circa 200mila euro
Hashish, snack e bevande alla marijuana dalla Spagna fino a Potenza. Un’operazione della guardia di Finanza ha portato all’arresto in flagranza di reato di un giovane di 21 anni che stava ritirando cinque pacchi arrivati dallo stato iberico. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati complessivamente circa 14 chili di sostanze stupefacenti.
Le indagini
L’operazione è partita da Genova dove le Fiamme Gialle, dopo un controllo doganale in aeroporto, hanno rinvenuto alcuni pacchi sospetti provenienti dalla Spagna e hanno quindi avvisato i colleghi lucani dell'arrivo del carico. I contatti indicati sulle bolle di spedizione erano fittizi, per non rendere identificabile né il mittente, né il destinatario della spedizione, ma la guardia di Finanza ha comunque fatto arrivare i pacchi a destinazione presso dei locali commerciali di Potenza, predisponendo un servizio di appostamento con militari in borghese. Subito dopo aver prelevato il carico, il giovane è stato arrestato e posto ai domiciliari. I prodotti alimentari alla cannabis rappresentano un'assoluta novità nel panorama degli stupefacenti in Basilicata: qualora immessa sul mercato, la droga sequestrata avrebbe fruttato 200mila euro.