Un pesce luna di una tonnellata si è spiaggiato a Cesenatico. LE FOTO

Cronaca
facebook.com/matteogozzoli.cesenatico

La carcassa del pesce  dal peso record è stata trovata sulla spiaggia di Valverde. Lo ha confermato, con tanto di foto su Facebook, il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli. Il pesce è stato portato via da una maxi squadra composta da tecnici comunali, volontari di Radio Soccorso Cesenatico, Centro Sub "Roberto Zocca" e operatori di "Amici animali" di Ravenna

ascolta articolo

"Questa mattina sulla spiaggia di Valverde é stato recuperato il corpo spiaggiato di un Pesce Luna dal peso record di 1000kg. Grazie ai tecnici comunali, ai volontari di Radio Soccorso Cesenatico, al Centro Sub “Roberto Zocca” e della ditta “Amici animali” di Ravenna". Lo ha riferito Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, su Facebook. 

Uno dei pesci ossei più pesanti

Il pesce luna è considerato uno dei più longevi al mondo oltre ad essere uno dei pesci ossei più pesanti in assoluto. Può raggiungere anche il peso di due tonnellate. Popola l'Atlantico, il Pacifico e si può trovare anche nel Mediterraneo, mentre avvistamenti nell'Adriatico non sono rari.

I rilievi degli esperti

Per operare le misurazioni e i prelievi del caso è intervenuta la Fondazione Cetacea di Rimini. "Le dimensioni di questo esemplare non sono uniche", ha riferito all'Ansa Sauro Pari, esperto della Fondazione. "È già successo in passato, con uno spiaggiamento nel 2008 a Rivabella di Rimini di un pesce luna di oltre tre metri e del peso di 1080 chili". Quali le cause della morte di questo esemplare? "Non sono facilmente riscontrabili così, se non ha ferite evidenti", ha proseguito Pari. "Possono dipendere da tanti fattori, sicuramente un'analisi necroscopica permetterebbe di individuare meglio ragioni di carattere ambientale se eventualmente si trovassero, come la presenza di metalli pesanti, ad esempio il mercurio". Intanto, per la giornata di domani il Centro ricerche marine di Cesenatico condurrà ulteriori prelievi per svolgere delle analisi più approfondite.

350810239_266913109169576_2708318251891028449_n

approfondimento

Pesce gatto gigante catturato nel fiume Po, è lungo 3 metri. FOTO

Cronaca: i più letti