Nave Duilio, comandante a Sky Tg24: "Nessun segnale pericolo imminente ma rischi esistono"

Cronaca
©Ansa

Andrea Quondamatteo, capitano di vascello, si è espresso sull'attacco degli Houthi avvenuto ieri nel Mar Rosso, al quale il torpediniere della Marina Militare ha risposto con l'abbattimento di un drone. "Il profilo era minaccioso", ha spiegato il comandante

ascolta articolo

"La situazione adesso è sotto controllo" e non ci sono segnali di "minaccia intorno alla nostra nave", né di "attacchi imminenti" o "attacchi in corso". Così a Sky Tg24 Andrea Quondamatteo, comandante della Nave Duilio, cacciatorpediniere della Marina Militare attualmente impegnato a difendere le acque del Mar Rosso dagli attacchi degli Houthi yemeniti. "I rischi ci sono perché questa è una conflict zone", gli Houti lanciano "missili e utlizzano dronii" e pertanto "sono acque pericolose".

 

Ieri l'abbattimento del drone da Nave Duilio

Oggi Quondamatteo ha anche spiegato la dinamica dell'abbattimento del drone lanciato nella giornata di ieri dagli Houthi. "Ieri - ha detto - Nave Duilio, in navigazione nel Mar Rosso meridionale, ha localizzato una traccia aerea sconosciuta". "Il profilo era minaccioso e, a seguito di riconoscimento ottico attraverso i sensori di bordo di un drone, della stessa tipologia e comportamento di quelli che nei giorni scorsi si sono resi autori degli attacchi al traffico mercantile in area, Nave Duilio ha reagito per autodifesa". 

La nave Duilio - ©Ansa

L'attacco

"Il drone si trovava a sei chilometri dalla nave italiana ed era in volo verso di essa", ha spiegato il ministero della Difesa. "Gli attacchi terroristici degli Houthi sono una grave violazione del diritto internazionale e un attentato alle sicurezza dei traffici marittimi da cui dipende la nostra economia", ha commentato il ministro Crosetto. "Questi attacchi sono parte di una guerra ibrida, che usa ogni possibilità, non solo militare, per danneggiare alcuni Paesi e agevolarne altri", ha concluso.

epa10650088 Italian missile destroyer Caio Duilio sails from the port of Gdynia, northern Poland, 24 May 2023. The ship, which arrived in Gdynia on 20 May, will strengthen the anti-aircraft and anti-missile defense of the Polish coast.  EPA/Adam Warzawa POLAND OUT

leggi anche

Mar Rosso, nave Duilio abbatte drone. Crosetto: Attacco degli Houthi

Cos'è la nave Duilio

Si chiama Caio Duilio ed è un cacciatorpediniere: una nave da guerra che può contare su tecnologie innovative e su numerosi apparati di comunicazione tradizionale e satellitare. Il suo hangar e il ponte di volo permettono, inoltre, di essere preparati ad esigenze di pattugliamento marittimo, trasporto ed evacuazione sanitaria, rendendo possibile operare con gli elicotteri SH90 ed EH101. 

Alla nave il compito di guidare la flotta della missione Aspides voluta dall'UE e, in particolare, da Italia, Francia e Germania. Il tratto di mare coperto dalla missione è quello compreso tra i canale di Suez e lo stretto di Hormuz.

Cronaca: i più letti