Milano, incendio nella ditta di materiale plastico Arcadia a Truccazzano

Cronaca

La colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza e numerose sono state le segnalazioni dei cittadini. La porzione di capannone coinvolta, di circa cinque mila metri quadrati, è un deposito di materiale plastico. Arpa Lombardia: "Ci attendiamo in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetto del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera"

 

ascolta articolo

Nove squadre dei vigili del fuoco di Milano sono impegnate a Truccazzano (Milano) per un incendio che ha colpito l'azienda Arcadia che tratta materiale plastico. In supporto alle squadre di Milano sono presenti anche i vigili del fuoco di Monza e Bergamo. Dai primi rilievi dei soccorritori non ci sarebbero persone coinvolte nell'incendio del magazzino nel Milanese. I pompieri stanno cercando di contenere e circoscrivere il rogo evitando il coinvolgimento delle aziende limitrofe.  

vigili del fuoco

Il rogo

I tecnici del gruppo Base di Arpa (Agenzia regionale per l'ambiente) Lombardia hanno effettuato le prime misurazioni. La porzione di capannone coinvolta, di circa cinque mila metri quadrati, è un deposito di materiale plastico. "Ci attendiamo in aria gli inquinanti tipici della combustione dei materiali oggetto del rogo che, essendo in forma gassosa, tenderanno a rarefarsi in atmosfera", spiega Arpa Lombardia la quale aggiunge che è sul posto anche il gruppo specialistico di contaminazione atmosferica che, tenuto conto della direzione del vento, "posizionerà il campionatore ad alto volume presso la frazione di Cavaione per misurare i parametri tipici della combustione di materiale plastico: diossine e idrocarburi policiclici aromatici".
In base alle previsioni fino alle 8 di domani mattina il cielo continuerà a essere coperto con precipitazioni poco probabili. Arpa Lombardia è in stretto contatto con la Prefettura di Milano e i sindaci dei Comuni coinvolti.

Cronaca: i più letti