Alessandria, 17enne ospite di una comunità travolto da un treno alla stazione di Felizzano

Cronaca
©Ansa

Il ragazzo ha attraversato incautamente i binari. È morto sul colpo e gli inquirenti propendono nel trovare la causa in una fatale distrazione

ascolta articolo

Tragedia questa mattina intorno alle 7.20 nella stazione ferroviaria di Felizzano, nell’alessandrino, dove un ragazzo di diciassette anni è stato travolto da un treno ed è deceduto. Come confermato dalla polizia, il treno della tratta Torino-Genova proveniva dal capoluogo piemontese e in quel momento - alle 7.15 - il ragazzo ha attraversato incautamente i binari. È morto sul colpo e gli inquirenti propendono nel trovare la causa in una fatale distrazione. Polfer e polizia scientifica sono sul posto.  

Disagi alla circolazione ferroviaria

La circolazione ferroviaria, secondo quanto riferisce Trenitalia, è ancora fortemente rallentata in direzione Torino, mentre permane sospesa in direzione Genova, perché è ancora in corso l'intervento dell'autorità giudiziaria. I treni Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 120 minuti. I treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso e sono attive corse con bus tra Alessandria e Asti per i treni Regionali.  

Forse stava andando a scuola

Era arrivato a dicembre ad Alessandria, come minore straniero non accompagnato. Attraverso la Questura - come spiegano dal Cissaca (Consorzio servizi sociali Alessandria) - è stato subito predisposto un progetto mirato che lo riguardasse. Dopo una breve permanenza nella comunità per minori, proprio di Felizzano, è stato affidato a una famiglia. Trattandosi di un minore, non vengono ovviamente forniti nomi e altre indicazioni di alcun genere che potrebbero portare alla sua identificazione, viene spiegato. "Siamo sconvolti - confida Stefania Guasasco, della Direzione area tecnico-sociale -. Sapevamo andasse a scuola ad Asti, anche impegnandosi. Cercava una seconda possibilità in una vita, seppur breve, già difficile. Purtroppo non ce l'ha fatta".  

Una tragedia analoga

Il 15 gennaio una tragedia analoga. Un bambino di nove anni è morto dopo essere stato travolto da un treno in località Borgo Revel, una frazione di Verolengo, in provincia di Torino.

bimbo_treno_torino

leggi anche

Bambino di 9 anni travolto e ucciso da un treno nel Torinese

Cronaca: i più letti