Due detenuti evasi dal carcere di Trani, uno è stato ritrovato

Cronaca
©Ansa

Si tratta di Marwan Bassim di 24 anni, che i carabinieri hanno rintracciato alla stazione di Barletta. L'uomo si trova ora in caserma. Le ricerche ora proseguono per trovare l'altro fuggiasco, il 29enne Abdalake El Kadhir. I due, accusati di reati contro il patrimonio e la persona avevano scavalcato il muro di cinta posteriore della struttura carceraria

ascolta articolo

È stato trovato e bloccato uno dei due detenuti morocchini evasi oggi nel pomeriggio dal carcere di Trani. Si tratta di Marwan Bassim di 24 anni, che i carabinieri hanno rintracciato alla stazione di Barletta. L'uomo si trova ora in caserma. Le ricerche ora proseguono per trovare l'altro fuggiasco, il 29enne Abdalake El Kadhir.

I due detenuti evasi da Trani - ©Ansa

La vicenda

I due si trovavano nell'area passeggio del reparto accoglienza quando hanno scavalcato il muro di cinta posteriore della struttura. Quindi sono fuggiti nelle campagne circostanti. La conferma della fuga era arrivata da una nota di Uilpa Polizia penitenziaria. "Nelle more di chiarire l'esatta dinamica, si pensa siano riusciti a fuggire dai passeggi del reparto nuovi giunti, dove erano allocati. Immediate sono scattate le ricerche della Polizia penitenziaria e delle altre forze dell'ordine", aveva spiegato Gennarino De Fazio, segretario generale del sindacato. 

Sappe: "Grave situazione nel carcere di Trani"

"Dire lo avevamo detto è scontato. Da tempo denunciamo la grave situazione del carcere di Trani dove la carenza di poliziotti è cronica e questo comporta spiacevoli episodi come quello accaduto nel pomeriggio di oggi. La situazione è insostenibile".  Lo ha riferito all'Ansa Federico Pilagatti, segretario del Sappe. "Mancano 60 agenti e i poliziotti in servizio spesso fanno più cose in contemporanea - aggiunge - come accaduto oggi quando l'agente nello stesso momento doveva gestire il reparto accoglienza, l'ingresso e un'altra postazione". Sempre secondo Pilagatti l'evasione sarebbe "avvenuta scendendo dal muro di cinta grazie a lenzuola annodate". 

Il precedente

L'ultima evasione dal carcere di Trani si era verificata nell'agosto 2021 quando a scappare erano stati Daniele Arciuli e Giuseppe De Noya. Il primo venne arrestato dopo circa due mesi, mentre l'altro si costituì pochi giorni dopo la fuga. 

Cronaca: i più letti