L'incidente si è verificato la mattina del 16 febbraio in via Mariti, vicino a Novoli, dove è in corso la costruzione di un supermercato Esselunga: avrebbe ceduto una trave di cemento lunga 20 metri che reggeva un solaio, crollando sugli operai. Sono 8 le persone coinvolte. Ancora in via di definizione il bilancio delle vittime, che sarebbero quattro: una di loro è un operaio sessantenne originario di Teramo. Aperta inchiesta per omicidio colposo plurimo
Cgil e Uil: 2 ore di sciopero nazionale mercoledì 21
Cgil e Uil, insieme alle categorie degli edili e dei metalmeccanici - Fillea-Cgil, Feneal-Uil, Fiom-Cgil e Uilm-Uil - dichiarano due ore di sciopero a livello nazionale per mercoledì 21 febbraio. E invitano tutte le altre categorie a programmare nella stessa giornata iniziative di mobilitazione e assemblee nei luoghi di lavoro. Questa la decisione assunta dai due sindacati dopo il crollo nel cantiere a Firenze, "l'ennesima tragedia insopportabile di morte sul lavoro".
Testimone: "Sentito boato e urla da cantiere"
"Stamattina stavo camminando per andare verso la tramvia, quando ho sentito un boato e delle urla impressionanti provenienti dal cantiere e da alcune persone affacciate alle finestre. Le urla mi sono rimaste impresse". Questa la testimonianza di una signora che abita nelle vicinanze del cantiere, teatro del crollo avvenuto stamattina.
Sbarra: "Ennesima, agghiacciante tragedia"
Il crollo nel cantiere a Firenze "è l'ennesima, agghiacciante tragedia. L'auspicio è che la magistratura accerti immediatamente le responsabilità ma questo impone che il tema della salute e sicurezza sul lavoro venga considerato una vera grande priorità nazionale". Lo rimarca il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.
A Firenze lutto cittadino e minuto di silenzio
Domani a Firenze lutto cittadino a causa della tragedia avvenuta nel cantiere di via Mariti. Lo ha deciso, si legge in una nota, il sindaco Dario Nardella in un'ordinanza "raccogliendo lo spontaneo sentimento dei cittadini per manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della città, così profondamente ferita dall'accaduto". È previsto per le ore 15 di osservare "almeno un minuto di silenzio": sarà presente il sindaco, in questi giorni in viaggio istituzionale in Terrasanta, che tornerà a Firenze: il suo arrivo è previsto nella tarda mattinata di domani. Sempre per domani viene ordinata l'esposizione sugli edifici pubblici della bandiera della città di Firenze abbrunata o a mezz'asta, e di segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e veicoli di servizio pubblico.
Giani: "Operaio in ospedale piangeva per compagni"
"Sono stato a trovare in ospedale i tre operai" coinvolti nel crollo del cantiere a Firenze, "non sono in pericolo di vita. Ho parlato con uno di loro, piangeva anche per la sorte dei suoi compagni. Aveva molto dolore: ha costole rotte e una contusione al ginocchio. Un operaio è in semi intensiva", il terzo "in intensiva ma i medici mi hanno detto che possono farcela". È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, in collegamento con Rete4.
Confartigianato: "Sicurezza permei imprese"
"La cultura della sicurezza del lavoro non deve intendersi solo come rispetto degli obblighi di legge, ma deve permeare le nostre imprese, per una più efficace gestione del rischio e per incidere sui comportamenti umani". Lo ha affermato Marco Granelli, presidente nazionale di Confartigianato Imprese, commentando il grave incidente nel cantiere del supermercato in costruzione a Firenze.
50 vigili impegnati nelle ricerche
Sono 50 i vigili del fuoco, di varie specializzazioni, impegnati nelle ricerche degli operai dispersi nel cantiere a Firenze. Le operazioni di soccorso, si spiega dal comando di Firenze dei pompieri, proseguono senza sosta. Le squadre impegnate provengono "dai comandi di Firenze, Prato, Pistoia, Livorno, Lucca, Grosseto Siena e dalla Direzione Regionale Toscana per un totale di 50 unità composte da varie specializzazioni come Usar, cinofili, Sapr, Gos e Coem".
Giani: proclamato domani lutto regionale
"Con profondo dolore, esprimo le condoglianze a nome di tutta la Toscana alle famiglie delle vittime dell'incidente nel cantiere in Toscana. Ho proclamato il lutto regionale per la giornata di domani per stringerci tutti al dolore delle famiglie. Un sincero ringraziamento alle forze dell'ordine e a tutti i soccorritori per il loro straordinario impegno". Lo ha scritto sui social, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Tra le vittime un sessantenne italiano
È un uomo nato nel 1964, residente a Collesalvetti (Livorno), una delle vittime nell'incidente avvenuto oggi nel cantiere alla periferia di Firenze, dove è in costruzione un supermercato Esselunga. L'uomo morto da quanto appreso, era originario di Teramo. I tre feriti ricoverati a Careggi, sarebbero invece tutti e tre originari della Romania: hanno 37, 48 e 51 anni.
Rsu Esselunga: addetti devolvano 2 ore a vittime
Riguardo i "drammatici e inaccettabili eventi occorsi oggi" al cantiere per il nuovo negozio Esselunga di via Mariti e a seguito della proclamazione di sciopero di Cgil Cisl Uil Toscana, "prendendo atto della decisione di Esselunga di chiudere i propri punti vendita di Firenze e provincia", il coordinamento delle Rsu di Esselunga di Filcams Cgil chiede "a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di aderire comunque allo sciopero, devolvendo 2 ore di retribuzione a favore delle vittime nelle modalità che saranno comunicate".
Confcommercio: stop per 15 minuti domani in città
In segno di rispetto alle vittime della tragedia del crollo nel cantiere dell'Esselunga e più in generale di tutte le vittime del lavoro e in solidarietà con le loro famiglie, la Confcommercio invita "tutte le attività commerciali di Firenze a sospendere l'attività per 15 minuti domani - sabato 17 febbraio 2024 - dalle 12 alle 12.15, spegnendo le luci e uscendo dai locali per un raccoglimento e una preghiera".
Fillea-Cgil: "Responsabilità in catena comando"
"Deve essere successo qualcosa nella catena di comando, perché un disastro del genere non può accadere per una svista". Lo ha affermato Marco Carletti, segretario della Fillea-Cgil di Firenze. "Daranno prima la colpa - si è chiesto il sindacalista - a un errore umano? No, no e no, questa sarà una responsabilità della gestione del cantiere, perché lo hanno polverizzato, sfilacciato, creando le condizioni delle difficoltà, tanto che qualche padre di famiglia stasera non torna a casa".
Sindacati base, sciopero locale 19 febbraio
Usb, Cobas, Cub, Si Cobas e Usi hanno indetto per lunedì 19 febbraio lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del settore privato della provincia di Firenze per l'intera giornata, con un presidio davanti alla Prefettura dalle ore 10. "Chiediamo l'immediata approvazione - si legge in una nota - di una legge che introduca il reato di omicidio e lesioni gravi e gravissime sul lavoro. Chiediamo inoltre l'immediata interruzione del sistema di appalti e sub-appalti". Usb ha inoltre annunciato per il 20 febbraio un presidio a Roma davanti alla sede del ministero del Lavoro, invitando tutte le strutture territoriali e di categoria ad attivare la mobilitazione e proclamare scioperi nei diversi settori.
"Giù tre solai, travolta squadra di 8 operai"
"Le tre persone ricoverate fortunatamente non sono in pericolo di vita, anche se due di loro sono in condizioni critiche, e ci sono ancora due dispersi. È molto difficile individuarli, non sono riusciti a farlo i cani Usar che sono cani appositamente addestrati per la ricerca sotto le macerie. Non c'è riuscito il drone con camera termica. Probabilmente queste persone sono molto in profondità, sono crollati tre solai, la quantità di materiale è tantissima", ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile, Monia Monni, davanti all'ingresso del cantiere teatro del crollo di stamattina. "I vigili del fuoco - ha aggiunto Monni - stanno cercando di capire come intervenire per non creare ulteriori crolli. La situazione è ancora molto difficile". L'assessore ha spiegato che il crollo ha coinvolto una squadra di otto operai e che tra le vittime "c'è di certo un italiano, qua c'era la moglie, è toscana". Per Monni quella successa stamattina è "una tragedia immane, mai conosciuta da questa città".
Assessore Toscana: "I morti sono tre"
L'assessore regionale alla Protezione civile Monia Monni, davanti all'ingresso del cantiere, ha detto che il bilancio è di "tre morti, tre feriti non in pericolo di vita e due dispersi".
Il momento del crollo nel cantiere. VIDEO
Lo scuolabus vicino al cantiere era vuoto
Lo scuolabus parcheggiato in sosta nei pressi del cantiere a Firenze dove stamani si è verificato il crollo era vuoto: a bordo non erano presenti nè bambini, nè l'autista, nè personale scolastico. È quanto precisa l'amministrazione comunale.
Seconda vittima non è stata ancora estratta
La seconda persona deceduta non è stata ancora estratta dalle macerie ma è già stato costatato il suo decesso, spiega il 118. Nelle ricerche degli operai sono impiegate le squadre Usar: l'unità tecnica è quella dei Vigili del fuoco, quella sanitaria è composta da 4 infermieri e 2 medici addestrati per i soccorsi sotto le macerie.
Arrivati grande escavatore e due cingolati
I Vigili del fuoco hanno portato nel cantiere, dove stamattina è avvenuto il crollo, un grande escavatore e altri due mezzi cingolati per le ricerche degli operai dispersi. Impiegati in volo anche droni. All'interno del cantiere è anche presente il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che poco prima si era recato all'ospedale fiorentino di Careggi per avere informazioni sugli operai ricoverati.
Inchiesta per omicidio colposo plurimo
La procura di Firenze ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per crollo colposo e omicidio colposo. Il cantiere è finito sotto sequestro. I tecnici della Asl stanno ascoltando personale del cantiere.