Test Medicina 2024, date e svolgimento prove: arrivano le indicazioni del Miur

Cronaca

Il calendario prevede due prove: una il 28 maggio e l’altra il 30 luglio. Consisteranno in 60 quiz in 100 minuti. Aumentano le domande di Biologia, Chimica e Logica mentre diminuiscono quelle di Cultura Generale, Fisica e Matematica

ascolta articolo

Il test di medicina del 2024 si svolgerà il 28 maggio e il 30 luglio. Lo ha deciso il ministero dell’Università. Rispetto allo scorso anno non ci sarà più il meccanismo di equalizzazione perché il test è uguale per tutti: 60 domande in 100 minuti. La prova sarà ripetibile e lo studente potrà inserire a fine agosto il risultato migliore per formare la graduatoria per l’assegnazione alle diverse università. Nello specifico, i 60 quiz sarebbero così suddivisi: 4 per le competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 dedicati a ragionamento logico e problemi, 23 per Biologia, 15 per Chimica e 13 per Fisica e Matematica. Aumentano, pertanto, Biologia, Chimica e Logica mentre diminuiscono Cultura Generale, Fisica e Matematica.

Le rimostranze dei giorni scorsi

Il database dei quiz, diverso per ogni prova, sarà disponibile circa 20 giorni prima di ciascuna data. Sarebbero queste le ultime novità che riguardano il Test di Medicina, che nelle ultime settimane hanno fatto insorgere prima i Rettori e poi gli studenti a causa della scarsa chiarezza circa le date e le modalità di svolgimento.

Le parole del ministro

Dal prossimo anno il ministro Anna Maria Bernini ha già annunciato che il sistema cambierà totalmente. Ma per il 2024 resta aperta la questione degli studenti di quarta superiore che l’anno scorso si erano cimentati con la prova e avevano ottenuto - come era previsto dalla legge - un risultato utile per la graduatoria: si tratta di circa 3000 studenti che, per effetto della sentenza del Tar, dovranno ripetere l’esame. Il ministero sta monitorando la loro situazione per capire se si potrà trovare una soluzione nel rispetto della sentenza e dell’azione del Consiglio di stato.

Test di ammissione alle facoltà di Medicina e Odontoiatria dell'Università degli Studi di Torino, al Lingotto Fiere, 6 settembre 2022 ANSA/JESSICA PASQUALON

approfondimento

Test Medicina 2023 annullato da Tar Lazio dopo oltre 3mila ricorsi

Cronaca: i più letti