In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, alla Bocconi sospesi tre studenti per commenti offensivi sui bagni gender neutral

Cronaca

A fare una segnalazione alla commissione disciplinare dell'università è stato Samuele Appignanesi, studente transgender che si era battuto per i bagni per tutti e in un post su Instagram ha spiegato che era "necessario intervenire" contro "commenti che invece di esprimere un parere deridevano e insultavano le persone transgender e quelle disabili"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Tre studenti della Bocconi sono stati puniti con la sospensione per sei mesi dall'università per aver pubblicato online commenti offensivi e discriminatori sui bagni gender neutral (non riservati solo a maschi o femmine, ma accessibili a tutti). Un provvedimento - legato al fatto che non hanno rispettato il codice d'onore firmato al momento dell'iscrizione - che ha fatto scoppiare le polemiche sulla 'censura'. Ne ha parlato in radio Giuseppe Cruciani a La Zanzara e ne hanno scritto i quotidiani Libero e La Verità. A fare una segnalazione alla commissione disciplinare dell'università era stato Samuele Appignanesi, studente transgender che si era battuto per i bagni per tutti e in un post su Instagram ha spiegato che era "necessario intervenire" contro "commenti che invece di esprimere un parere deridevano e insultavano le persone transgender e quelle disabili".

"Contenuti provocatori e offensivi"

Il 1 febbraio ai tre studenti responsabili dei commenti offensivi è stata notificata la decisione della commissione, con la puntualizzazione che il provvedimento sarà inserito nel "fascicolo personale e comunicato agli uffici interessati e alla commissione di laurea in sede di discussione della tesi. Potrà inoltre avere effetto su eventuali benefici economici accordati dall'università". L'università ha spiegato che si trattava di "messaggi e commenti contenenti pesanti allusioni sessuali e contenuti provocatori e offensivi nei confronti delle persone con disabilità. Tali messaggi violano il diritto al rispetto nei confronti di tutti gli appartenenti alla comunità accademica e sono inoltre lesivi dell'immagine e della reputazione della Bocconi. L'università ha, quindi, applicato quanto previsto dall'honor code, che tutti gli studenti sottoscrivono al momento dell'iscrizione, e dai suoi regolamenti".

A person begins the process of filling out a passport application with an X gender marker, at their home in Alexandria, Virginia, on April 11, 2022. - It's just a small extra box to tick on an application form, but a huge breakthrough for a non-binary person who on Monday became one of the first Americans to apply for a gender-neutral passport.
The option to receive a passport with an "X" gender designation, which was made available Monday by Joe Biden's administration, was hailed as a blessing for an estimated 1.2 million transgender Americans. (Photo by Stefani Reynolds / AFP) (Photo by STEFANI REYNOLDS/AFP via Getty Images)

approfondimento

Usa, sui passaporti arriva la "X" per le persone "non binarie"