Monza, si fingono invalidi e ricevono sussidi per 66mila euro: arrestati

Cronaca
©Ansa

Il finto cieco e il finto invalido su sedia a rotelle hanno percepito indebitamente 66 mila euro. Ora questa somma di denaro è stata sottoposta a sequestro preventivo da parte della Guardia di Finanza. I truffatori sono due uomini di 28 e 48 anni residenti in provincia di Monza

ascolta articolo

Uno fingeva di essere cieco, l’altro di non poter muoversi senza sedie a rotelle. Poi, quando credevano di non essere osservati, guidavano senza problemi auto di proprietà e camminavano senza aver bisogno di una carrozzina. È la storia di due uomini, un 48enne e un 28enne, residenti rispettivamente a Cesano Maderno e a Misinto, in provincia di Monza. Sono stati arrestati dopo che i filmati delle telecamere li hanno incastrati, riprendendoli in azioni e atteggiamenti da cui non emergeva alcuna invalidità. Le accuse sono di truffa aggravata ai danni dell’Inps, oltre a falso ideologico per induzione, indebita percezione del reddito di cittadinanza e autoriciclaggio. I due, infatti, hanno percepito sussidi per 66mila euro grazie al loro piano adesso smascherato dalla Guardia di Finanza, che ha agito su delega della Procura della Repubblica di Monza. 

I sussidi e il video che incastra i truffatori

Le indagini hanno rivelato che il ventottenne, ora in carcere, avrebbe ricevuto indebitamente un'indennità di circa 25 mila euro, oltre al reddito di cittadinanza, per poi trasferirli a una società a lui intestata. Il suo “socio”, invece, avrebbe percepito tra il 2021 e il 2023 41mila euro. Per quest’ultimo il G.I.P. del Tribunale di Monza ha stati disposto gli arresti domiciliari. Oltre all’arresto, i sussidi ricevuti, pari a 66mila euro totali, sono stati sequestrati preventivamente.

I filmati delle telecamere mostrano chiaramente il 48enne alzarsi dalla sedia a rotelle per attraversare la strada soltanto con la forza delle sue gambe. Poi, sale su un suv che lo aspetta dall’altra parte della strada, guidato dal finto cieco.

75649313

leggi anche

False gravidanze, donna condannata per truffa all'Inps

Cronaca: i più letti