IT-Alert, oggi test nel Lazio simula il crollo della diga di Collemezzo: le cose da sapere

Cronaca

La Regione ha scelto di simulare il collasso della diga di Collemezzo, in provincia di Frosinone, a cavallo dei territori dei comuni di Ceprano e Arce. Il segnale arriverà alle ore 12 sui cellulari delle zone interessate, con un suono speciale e un messaggio di testo

ascolta articolo

Continua la fase sperimentale condotta dal Dipartimento Nazionale della Protezione civile per valutare l'utilizzo del sistema di allerta informatica in situazioni di emergenza a livello locale. Oggi la Regione Lazio ha deciso di simulare il cedimento della diga di Collemezzo, situata nella provincia di Frosinone tra i territori dei Comuni di Ceprano e Arce. La prova è prevista alle ore 12, mediante l'invio di un segnale acustico speciale accompagnato da un messaggio di testo ai cellulari delle aree coinvolte.

Cosa recita il testo del messaggio inviato ai cellulari della zona

Il testo dell’sms che verrà inviato recita: "Test Test Messaggio di prova IT-alert. È in corso la 'simulazione' del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo vai su www.it-alert.gov.it Test Test". Dall’homepage del sito indicato nel messaggio si può entrare in una pagina dedicata, dove sarà possibile visionare il testo che arriverebbe in caso di pericolo reale e il link al questionario che i cittadini dei territori coinvolti sono invitati a compilare.

L'allerta arriverà sui cellulari accesi e con regolare connessione telefonica di tutti coloro che si troveranno nelle aree interessate.

Meme It Alert

approfondimento

It-Alert, i meme più divertenti dopo la ricezione del messaggio test

Coinvolto anche il Comune di San Giovanni Incarico

La pianificazione della Protezione civile prevede che, nel caso reale di collasso della diga, i territori interessati ricadano oltre che nei Comuni di Ceprano e Arce, anche in quello confinante di San Giovanni Incarico. Il deflusso delle acque interesserebbe, inoltre, un tratto della autostrada A1, della linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Bari e della linea laziale Roma-Cassino (FL6). Per valutare la capacità del sistema di isolare soltanto la zona effettivamente colpita dall’emergenza, verranno posizionati sul territorio volontari di Protezione civile, appartenenti alle organizzazioni con sede nei tre comuni interessati e in quelli immediatamente confinanti, con la funzione di “sentinelle” incaricate di relazionare circa l’effettiva ricezione del messaggio IT-alert.

Allo scopo di ricevere dati omogenei da utilizzare per un’analisi dei risultati del test, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha messo a punto uno specifico questionario online che consentirà a tutti i volontari sul territorio di restituire, in tempo reale e in modo univoco, i dati di interesse.

epa09809796 Iranian girls check their phone in a street in downtown Tehran, Iran, 08 March 2022. As nuclear talks go on in Vienna, Iranian top nuclear negotiator Ali Bagheri and part of his team have returned from Vienna to Tehran to consult with leaders in the capital last night. Iranians hope that sanctions will be lifted as the country is facing high economic crisis over the sanctions by US and the world over Iran's nuclear program.   EPA/ABEDIN TAHERKENAREH

approfondimento

IT-Alert, perché i complottisti invitano a disattivarlo

Cronaca: i più letti