Morto lo storico Vittorio Vidotto, autore di importanti libri di testo

Cronaca

Autore e professore di storia moderna e contemporanea, si è spento all'età di 82 anni a Roma. Era noto per i suoi manuali scolastici e universitari, molti dei quali scritti in collaborazione con i colleghi Andrea Giardina e Giovanni Sabbatucci. I funerali si terranno lunedì 5 febbraio 

ascolta articolo

E' morto a Roma lo storico Vittorio Vidotto. Autore di numerosi manuali di storia per la scuola superiore e l'università, scritti in collaborazione con Andrea Giardina e Giovanni Sabbatucci, si è spento all'età di 82 anni. La cerimonia funebre si terrà nella capitale lunedì 5 febbraio, alle ore 11:30, nella sala adiacente la chiesa valdese in via Marianna Dionigi.

Vita e carriera

Nato a Milano il 17 marzo 1941, Vidotto si è laureato in Lettere moderne presso l'Università La Sapienza di Roma. Nello stesso ateneo ha svolto tutta la sua carriera accademica come professore di storia moderna e quindi di storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Lo storico è stato anche redattore di storia medievale e moderna dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, di cui nel 1980 è diventato responsabile della sezione di storia e di politica contemporanea. 

I suoi libri

Oltre a essere uno dei principali autori di storia di della casa editrice Laterza, Vittorio Vidotto è stato per molti anni il consulente per la storia moderna e contemporanea dell'editore Vito Laterza e del suo direttore editoriale Enrico Mistretta. Dal 1988 ha pubblicato numerosi manuali per la scuola superiore con Giardina e Sabbatucci, tra i quali "Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi", "Nuovi Profili storici", "Storia contemporanea. L'Ottocento", "Storia contemporanea. Il Novecento", "Storia moderna" e "I mondi della Storia". Con Sabbatucci ha curato una "Storia d'Italia" pubblicata da Laterza tra il 1994 e il 1999 in sei volumi. Vidotto è, inoltre, autore dei libri: "Il Partito Comunista Italiano dalle origini al 1946" (Cappelli, 1975), "Roma contemporanea" (Laterza, 2001. (Premio Anci - Sissco), "Italiani/e. Dal miracolo economico a oggi" (Laterza, 2005), "Guida allo studio della storia contemporanea" (Laterza, 2006), "Atlante del Ventesimo secolo" (4 volumi, Laterza, 2011); "Hitler e il nazismo" (Laterza, 2012).

Cronaca: i più letti