Giorni della Merla 2024, ecco quando sono e cosa succede se farà caldo

Cronaca
©Getty

Cadono il 29, 30 e 31 gennaio. Tutti sanno che se sono particolarmente freddi, la primavera sarà bella, ritarderà invece se le temperature saranno elevate 

ascolta articolo

Potrebbero essere caldi i prossimi "giorni della merla", che cadono nel periodo del 29, 30, 31 gennaio. Comunemente sono considerati i più gelidi dell'anno. Tutti sanno che se i giorni della merla sono particolarmente freddi, la primavera che segue sarà bella, se invece sono caldi, la stagione che comincia il 21 marzo ritarderà.

Le leggende

Le leggende che girano attorno ai giorni della merla sono diverse. Una di queste narra che una merla bianca con i suoi pulcini per ripararsi dal freddo si rifugiarono in un comignolo e ne uscirono il 1° febbraio tutti neri per la fuliggine e che da quel giorno in poi tutti i merli furono neri. Un'altra leggenda racconta, invece, che gennaio fosse particolarmente dispettoso e provasse una certa invidia per una merla bianca. Ogni volta che quest'ultima usciva dal nido alla ricerca di cibo, gennaio scatenava freddo e neve. Così un giorno la merla decise di farsi una bella scorta di cibo per non uscire tutto il mese che, allora, aveva soltanto 28 giorni. L'ultimo giorno, la merla uscì dal nido, convinta di aver ingannato gennaio che, al contrario, si risentì così tanto di quell'atteggiamento da chiedere tre giorni in prestito al mese di febbraio, scatenando neve e gelo. La merla si rifugiò allora in un comignolo per tre giorni e, quando ne uscì era tutta nera. 

neve-toscana-ansa

approfondimento

Tra leggende e verità scientifica: cosa sono i giorni della merla

Cronaca: i più letti